Grande festa per i Guidoncini Verdi: più di 50 squadriglie conquistano la Specialità!
Una bellissima giornata quella dei Guidoncini Verdi, iniziata dal mattino presto nel Parco delle Sorgenti del Lavino e che ha visto coinvolte 41 squadriglie provenienti da ogni parte della Regione!
Ad ogni Squadriglia è stato chiesto di approntare da casa un “mini stand” per mostrare agli altri il percorso, le emozioni vissute nella realizzazione delle Imprese e della Missione per il conseguimento della Specialità di Squadriglia! Gli E/G hanno avuto modo, così, di sentirsi ancor più protagonisti e di scambiarsi idee e opinioni sulle Imprese! Quest’anno, inoltre, la Pattuglia E/G ha deciso di individuare e valorizzare quattro Specialità di Squadriglia che si erano distinte per la loro qualità, per l’originalità e per le tecniche approfondite ed utilizzate.
Prima della consueta consegna delle bandierine verdi, gli Esploratori e Guide non si sono fatti mancare nulla: un grande gioco sui 4 punti di B.P. ha visto i ragazzi sfidarsi all’insegna dell’avventura e della sana competizione!
Il gioco si è svolto su quattro tappe che vedevano gli E/G impegnati in un percorso hebert, composto da varie prove ginniche per verificare l’equilibrio, la forza, l’agilità: passaggio alla marinara, anelli, ostacoli da scavalcare..
La seconda tappa testava la loro prontezza e capacità di mettersi a servizio degli altri in caso di pericolo: agli E/G è stato chiesto di costruire una barella di fortuna e di trasportarvi sopra un “possibile ferito”, ossia un loro compagno di Squadriglia!
La terza prova consisteva nel mettere da parte paure e inibizioni che derivano, alle volte, dal carattere e giocarsi in prima persona in una “piccola” esibizione delle doti espressive e di animazione!
Ed infine quale miglior modo per dimostrare la propria abilità, nonchè utilità, nella costruzione di un podio per la premiazione della Squadriglia vincitrice del gioco – e della seconda classificata – e dell’altare per la celebrazione della Santa Messa!
Al termine del grande gioco, le Squadriglie hanno pranzato divise nei loro Reparti di appartenenza e si sono preparate alla celebrazione della Santa Messa, presieduta dall’assistente di Branca E/G, don Giorgio. Si è poi proceduto alla premiazione della prima e seconda Squadriglia classificatesi nel grande gioco mattutino, alle quali sono andati in premio, per la prima, la squadriglia Falchi del Martinsicuro 1, una targa in legno e cuoio che attestava il primo posto e un binocolo, mentre alla seconda classificata, la squadriglia Pantere del Chieti 3, un binocolo!
E finalmente è giunto per le Squadriglie il momento di ricevere il tanto agognato Guidoncino Verde, simbolo delle loro fatiche ricompensate, segno di un sogno raggiunto e ponte per i prossimi futuri sogni di Squadriglia!
Non resta che augurare ancora…Buona Caccia!
La Pattuglia Regionale E/G
No Replies to "GUIDONCINI VERDI…una vera festa!"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.