Guidoncini Verdi: 41, 219…tranquilli, non diamo i numeri!

                                                                                         
guidoncini.jpg                                                                                            
Si è svolta domenica 6 settembre, nella Base Scout del Silvi 1, la giornata della consegna dei Guidoncini Verdi! Competenze, esperienze in condivisone, confronto, emozioni..e numeri!

 

 

 

Una giornata apertasi con i peggiori presagi metereologici, nuvoloni neri e pioggia, si è tramutata in un'occasione  di incontro e festa per gli Esploratori e le Guide che si sono riuniti a Silvi.
Se infatti i primi arrivi sono stati accolti da una pioggerella fitta, al momento di iniziare la giornata le nuvole stavano già quasi diradandosi per dare spazio al sole: come ci ha detto don Vito, a volte basta davvero chiedere!
I 219 partecipancampismo_guidoncini.jpgti sono stati divisi in due distinti gruppi di lavoro. 
Le attività si sono aperte, per i ragazzi, con una serie di piccole botteghe, inerenti le cinque specialità di Espressione, Olimpia, Campismo, Civitas e Natura, nelle quali gli E/G sono stati messi alla prova con tecniche nuove riguardanti il settore scelto (ad es. la realizzazione del ponte di Leonardo, la costruzione di un'arnia, ecc..) e con momenti di confronto sulla specialità conseguita.
Ciò ha permesso loro di acquisire, anche se in piccole dosi, nuove competenze e scambiarsi, reciprocamente, idee e proposte su possibili imprese da realizzare in futuro!
L'emozione e la voglia di mettersi in gioco era palpabile: ogni ragazzo ha mostrato interesse nell'apprendere e soprattuto nel voler comunicare agli altri le imprese realizzate, con entusiasmo e un pizzico di sano orgoglio!
capi_guidoncini.jpgI capi invece, divisi in piccoli gruppi, sono stati chiamati a "indossare" di nuovo i panni di esploratori e guide per ideare e lanciare possibili imprese nelle specialità che erano state loro assegnate. Dall'"esperienza pratica" ha preso le mosse un dibattito sulle specialità, sulle potenzialità dello strumento ma anche e, soprattutto, sulle difficoltà legate al suo impiego.  Un momento di confronto che darà sicuramente frutto già nei prossimi mesi, ad esempio con la revisione e il miglioramento del libricino delle Specialità. 
A conclusione dei due momenti separati, è avvenuta la cosegna dei Guidoncini Verdi! Ben 41 squadriglie hanno visto sventolare sui loro alpenstock la tanto agognata bandierina verde!!
Ogni capo squadriglia è stato chiamato a firmare il libro delle specialità, che conserverà per sempre una "prova tangibile" del loro piccolo grande sogno realizzato!
firma.jpgA seguire, il pranzo e la celebrazione della Santa Messa, nel campetto della Base, per la quale ringraziamo don Vito per la disponibilità dimostrataci.
Un saluto e un augurio speciale è stato rivolto agli E/G, oltre che dagli Incaricati Luigi e Rossella, anche dai Responsabili Regionali, Alessandra e Carlo, i quali hanno giustamente posto l'attenzione sul valore delle Specialità di Squadriglia, come fonte e serbatoio di competenze da tramandare agli Esploratori e Guide che verranno ma, soprattutto, da continuare a mettere a servizio del prossimo anche in branca R/S, come hanno avuto modo di fare tutti i clan che hanno preso parte ai cantieri di servizio a L'Aquila.
Dulcis in fundo si può a buon diritto dire… quale miglior modo per concludere se non pane e nutella per tutti!?!?..Un grazie speciale per questo va all'Iro Carolina e a tutti coloro che le hanno dato una mano per realizzare questa dolce sorpresa!

Con l'augurio che il prossimo anno possiamo essere più numerosi e con tante specialità in più da consegnare! 
Buona Caccia!
La Pattuglia Regionale E/G.

No Replies to "Guidoncini Verdi: 41, 219…tranquilli, non diamo i numeri!"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.