Gruppo Teramo 3

Parrocchia
Madonna della Cona
Teramo, via Cona
oppure seguici sui nostri canali social

10475675_362362087252118_1282225319588459564_nIndirizzo: Teramo (TE), Parrocchia Madonna della Cona, via Cona.

Capi gruppo: Francesca de Carolis e Massimo Romantini

A.E.: don Francesco Sanna

Il sito di reparto è: https://sites.google.com/site/repartoteramo3/home

Dal sito di gruppo:

Storia del Gruppo

Durante la primavera dell’anno 2004, nella Comunità Capi dello storico gruppo A.G.E.S.C.I. del Teramo 1 di San Domenico in Corso di Porta Romana, matura l’idea di dar vita ad un progetto di sviluppo dello scoutismo teramano, in accordo con la Zona A.G.E.S.C.I. di Teramo. Nel gruppo sono attive tutte le unità, guidate da capi di generazioni diverse, in numero talvolta superiore al necessario. Il secondo gruppo teramano opera in un ambito territoriale ben definito, Piano della Lenta, in prossimità della S.S. 81 in direzione Ascoli Piceno. Due capi del Teramo 1, Giuseppe Finocchietti e Pina Pimpini, in servizio nel Branco di Lupetti/e e nel Clan di Rovers e Scolte, vengono così individuati come referenti di un progetto di sviluppo, finalizzato a costituire un gruppo scout nel quartiere di Villa Mosca e, in particolare nella Parrocchia della Madonna della Salute; ad essi si unisce Gianni Pimpini, già capo in servizio nella stessa Comunità Capi. Il progetto viene sottoscritto dai Responsabili e dall’Assistente Ecclesiastico della Zona di Teramo Sara Polidori, Fioravante Costantini e Don Franco D’Angelo, dal Parroco della Chiesa Madonna della Salute Don Delfino Reggimenti, dai Capi Gruppo del Teramo 1, Silvia Damalio e Gennaro Della Monica e dai predetti referenti, il 31 luglio 2004. Nel periodo successivo la proposta viene lanciata in Parrocchia e presentata agli adulti interessati. Alcuni di essi si rendono disponibili ad iniziare un iter di formazione nella nascente Comunità Capi, anche partecipando a specifici eventi formativi in regione. Nello stesso periodo si unisce al gruppo Don Francesco Sanna, già capo brevettato, che assume la guida spirituale del gruppo. Il lavoro preparatorio con gli adulti, prosegue a ritmi serrati per un intero anno. Alla preparazione pedagogico-metodologica, si unisce il lavoro di allestimento di un’’area sottostante i locali parrocchiali, destinata a diventare la futura sede scout. Contestualmente vengono lanciate le iscrizioni per i ragazzi in età di Branco e di Reparto ed il 25 settembre 2005, il Gruppo A.G.E.S.C.I. Teramo 3 apre ufficialmente i battenti, con una dozzina di lupetti, una squadriglia di guide, una di esploratori e ben sette capi. Le attività si svolgono con ritmo settimanale e con uscite mensili; si svolgono pernottamenti invernali, primaverili ed i primi campi estivi. I capi in formazione partecipano ad ulteriori momenti formativi e nell’autunno successivo si svolgono i primi passaggi di unità che determinano la costituzione di una comunità R/S intergruppo con il Teramo 1. Nuovi ragazzi e nuovi adulti si avvicinano al gruppo chiedendo di farne parte, cosicché, alla data di elaborazione del presente Progetto Educativo, il Teramo 3 risulta composto da 15 lupetti/e, 17 esploratori e guide, 2 novizie e 9 capi, per un totale di 43 persone.