Indirizzo: via La Croce 36 c/o Convento del Sacro Cuore – Castel di Sangro (AQ)
Capi gruppo: Costantina di Sanza e Vincenzo Cotroneo
A.E.: n.d.
1922: nasce il gruppo scout Castel di Sangro 1, promotori Pasquale Mazzocco, per tutti Pasqualino e il sacerdote Don Domenico Sagna. Il Direttore era Lorenzo Mannarelli, l’Assistente Ecclesiastico (A.E.) Don Giuseppe Sansonetti. La prima divisa del Castel di Sangro 1: pantaloncini blu, camicia e cappellone caki, fazzolettone e cravatta celeste, fibbia A. S. C. I. (Associazione Scautistica Cattolica Italiana). Pasqualino pronunciò la Promessa Scout, la prima a Castel di Sangro, il 31 marzo 1922.
Il 21 settembre 1923 venne ufficializzata la nascita del gruppo, formato da un Riparto e da un Branco, con il Censimento al Commissariato Centrale di Roma. (Atti Ufficiali riportati dal Foglio dell’Orso n. 7-8 del 1983). Il Riparto, a quel tempo si diceva proprio così, “San Giorgio” era formato da quattro squadriglie: Aquile, Falchi, Tortore e Volpi.
1927: con la messa al bando delle associazioni scout nelle città con meno di 20.000 abitanti, Pasqualino finì in galera per aver rifiutato di consegnare il materiale in dotazione al gruppo scout.
1950/51: Don Edolo Casacchia e Pasquale Mazzocco ricostituirono il gruppo.
1954 una squadriglia partecipò al 5° Campo Nazionale Esploratori a Opi, località Valfon= dillo.
1955 nasce il gruppo Scout Sangro 1 comprendente Castel di Sangro ed Alfedena. Avrà vita breve
1957, un capo, Giorgio Romano, e uno scout, Gianni Cenci, parteciparono al IX Jamboree in Inghilterra.
1958 il gruppo, per mancanza di capi venne sciolto.
1972: Padre Gilberto Di Felice, Alfredo Romano e ancora una volta, Pasqualino riaprirono il gruppo scout con un Reparto e un Branco. L’uniforme: camicia, pantaloncini di velluto, calzettoni, cappellone e basco grigi, la fibbia ASCI molto più piccola della precedente. Il fazzolettone giallorosso, i colori della città di Castel di Sangro. I lupetti il maglioncino verde.
1974: nasce l’ AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) dalla fusione dell’ASCI con l’AGI (Associazione Guide Italiane). Il Riparto partecipa al 7° Campo Nazionale a Cura di Vetralla.
1975: FIVE FINGERS ONE HAND Una squadriglia di formazione, costituita da nove esploratori, un capo e l’Assistente Eclesiastico partecipò al XIV Jamboree a Lillehammer, Norvegia.
1977: campo estivo in Austria. Primo campo all’estero organizzato in proprio, ne seguiranno altri.
1978: per la prima volta, a Castel di Sangro, si costituisce un reparto femminile. La sede presso la Pax Christi di Don Edolo Casacchia.
1979: le guide della Pax Christi vengono accolte nel gruppo e per la prima volta nella sua storia, al campo estivo a Rocca di Mezzo (AQ), località Fonte Anatella, il Reparto è misto.
1983: la sq. di formazione nella foto, composta da cinque esploratori del Castel di Sangro 1 e tre del Bari 1, con l’Assistente Eclesiastico Padre Domenico, al XV Jamboree – Calgary, Alberta, Canada: la sq. di formazione nella foto, composta da cinque esploratori del Castel di Sangro 1 e tre del Bari 1, con l’Assistente Eclesiastico Padre Domenico, al XV Jamboree – Calgary, Alberta, Canada
1987: Tornano le Guide. 1° Campo Regionale E/G Abruzzo – Secinaro (AQ)
2002: EuroBridges, Castel di Sangro
2007: anno del centenario, Campo estivo a Hawkwell (GB).
2009: progetto nazionale AGESCI “Ju Zirè”- L’Aquila – Route di servizio – Tendopoli di Pianola (AQ), 10/18.07.’09
2011: “Simply Scouting” World Scout Jamboree – Rinkaby, Sweden. Stefano Di Menna
2014: papa Francesco prende al volo il nostro fazzolettone.
Jam2015-Giappone: contingente italiano rYs. Romano Caruso