Evento Regionale per Alta Squadriglia: “Alziamoci, Sporchiamoci… Impresiamoci!”

51 – 13 – 9 – 5 – 2….

… Non vi preoccupate, non siamo impazziti e non stiamo dando i numeri…;)

… In ordine, sono gli EG partecipanti, Capi in servizio, Alte Squadriglia, argomenti trattati e durata dell’Evento Regionale per Alta Squadriglia, svoltosi il 2 e 3 giugno 2012 nell’Ostello di Collelongo (AQ).

Due giorni di FIESTA, durante i quali le Alte Squadriglia hanno condiviso il “lavoro” svolto per realizzare le imprese, legate ai 5 argomenti che ricordiamo: LEGALITÀ, DIVERSITÀ, DIPENDENZA, ESSENZIALITÀ/CONSUMISMO e COMUNICAZIONE.

Due giorni di approfondimento, giochi e riflessioni per CONFRONTARSI e CRESCERE nell’ottica di creare una “coscienza critica” e stimolare la curiosità, piuttosto che prendere “spunti” per realizzare nuove imprese con la propria Alta Squadriglia.

Ringraziamo le persone “Speciali” coinvolte nel preparare gli interventi di approfondimento: Angelo Marzella e Andrea Avallone della pattuglia Stampa e Comunicazione, per le attività ed i contenuti proposti sull’argomento Comunicazione, Germana Aceto per i contenuti sull’argomento Legalità, Marcello… per la disponibilità e il supporto fornito per la costruzione delle attività sulla Dipendenza, Don Stefano Buccione per il prezioso contributo sull’argomento Essenzialità/Consumismo e Padre Carmine Terenzio per l’indispensabile apporto sull’argomento Diversità e per aver dato un’impronta unitaria ed un collegamento preciso con la “Parola” a tutti gli argomenti trattati.

Don Roberto Cristofaro, per aver dato la possibilità di vivere una Celebrazione Eucaristica in “pieno stile” scout ed in perfetta sintonia con gli obiettivi dell’Evento.

I Capi Reparto che hanno svolto un fantastico servizio, silenzioso e generoso… un esempio per tutti.

Un pensiero a tutte le Alte Squadriglia che per motivi diversi non hanno partecipato all’Evento conclusivo: la parola IMPRESA deriva dal verbo IMPRÈNDERE che significa condivisione di pensieri racchiusi in un “motto” che in origine deve significare l’intento che ci si propone.

Esattamente il concetto che ispirava i cavalieri nel prendere un impegno e “combattere” per portarlo a termine.

Siamo sicuri dell’impegno di ogni singolo EG e dei Capi Reparto, della validità e della straordinarietà delle imprese che a prescindere dall’Evento Regionale, avete portato a termine o state realizzando in questi giorni.

Realizzare l’impresa è come “realizzare un sogno” quel sogno che spinge ognuno di noi a “fare” per “migliorare”, compiere per generare cambiamento positivo, una piccola “rivoluzione” che da una fantastica ragione al nostro essere scout.

Per questo motivo, siamo felici del lavoro che state compiendo e vi esortiamo a realizzare le vostre imprese, affinché tanti piccoli cambiamenti possano portare margini di miglioramento, nei “territori” e nelle persone a cui sono rivolte le iniziative.

“Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facciamo l’oceano sarebbe sempre privo di quella goccia.”

Confidiamo in tutte le relazioni che si sono create, tra Capi e tra EG nella spinta che questo Evento ha dato per proseguire le attività nelle nostre comunità.

Buona Caccia! Alessandra, Gabriele, Don Giorgio e la Pattuglia EG

No Replies to "Evento Regionale per Alta Squadriglia: “Alziamoci, Sporchiamoci… Impresiamoci!”"