Emergenza Sisma in Emilia: news dal Settore PC Nazionale

Vi inviamo quanto riportatoci dal nostro Fabrizio Incaricato Regionale al Settore Protezione Civile, in parte come ricevuto direttamente dalla Pattuglia Nazionale già presente sul luogo del sisma:

Ieri mattina, ci siamo recati nelle zone colpite dal sisma, distanti poche decine di km da casa: Mirandola, Medolla, San Felice sul Panaro, Finale Emilia, Massa Finalese (tutti in provincia di Modena). Avendo finito a notte tarda non abbiamo ritenuto opportuno procedere verso la provincia di Ferrara.

La popolazione ha passato la notte in auto o nei centri di accoglienza già allestiti. Molti infatti, pur avendo la casa agibile, sono spaventati e non voglio rientrare in casa o comunque non vogliono passarci la notte.

L’AGESCI è stata attivata immediatamente dalle autorità comunali (gruppi Mirandola 1, Mirandola 2, Medolla 1) e le Comunità Capi si sono messe a disposizione, per quanto possibile, per l’allestimento e il servizio nei centri di accoglienza.

Una ulteriore attivazione è arrivata dalla provincia di Modena e alcuni capi della Zona di Modena e della Zona di Carpi sono intervenuti, in diversi turni, con la Consulta del volontariato per la Protezione Civile della provincia di Modena.

La Zona di Ferrara non ha ricevuto richieste e, non avendo gruppi nei paesi interessati, non ha capi che stanno operando.

La Regione Emilia-Romagna non ha attivato l’AGESCI a livello regionale.

La Lombardia non ha al momento capi che stanno operando nelle zone colpite (provincia di Mantova), così come il Veneto (provincia di Rovigo).

A livello nazionale è stata comunicata l’autorizzazione all’applicazione dei benefici di legge e non sono state attivate le organizzazioni di volontariato ad eccezione dell’ANA e delle ANPAs per l’allestimento delle tendopoli.

Ricevuta disponibilità di un eventuale appoggio dalle regioni limitrofe (Toscana, Umbria, Marche).

Come Associazione nazionale non siamo, al momento, attivati.

Ricordiamo come in questi casi è’ da evitare nella maniera più assoluta ogni possibile iniziativa autonoma, non concordata, autorizzata e coordinata.

Comunque vi terremo aggiornati sugli sviluppi quotidiani della situazione.

m@

No Replies to "Emergenza Sisma in Emilia: news dal Settore PC Nazionale"