Emergenza Sisma in Emilia: disponibilità capi per squadre di intervento

Cari Capi Gruppo,
come sicuramente saprete, l’Agesci Emilia è impegnata per l’emergenza sisma; qui di seguito l’email dal nazionale delle ore 19e30 del 04.06.2012.

FASE ATTUALE del Protocollo Operativo dell’AGESCI:

AGESCI EMILIA ROMAGNA Codice  ROSSO

per tutti gli altri livelli associativi codice  GIALLO-ARANCIO

L’emergenza è di tipo “c” (Nazionale) ma il volontariato può intervenire SOLO su richiesta (e sotto il coordinamento) delle competenti autorità di Protezione Civile delle Regioni interessate dal sisma.

I volontari dell’AGESCI dell’Emilia Romagna stanno operando poiché attivati dalla competente autorità di Protezione Civile della Regione Emilia Romagna. Sul sito web regionale  http://www.emiroagesci.it/  c’è un costante aggiornamento sulla situazione e sull’intervento associativo regionale.

In Lombardia l’AGESCI non ha ricevuto attivazioni dalle autorità di Protezione Civile.

Al momento non c’è nessuna attivazione per l’AGESCI di altre Regioni, fatta eccezione per alcune componenti Associative facenti parte di alcune Colonne Mobili Regionali.  E’ comunque opportuno che, per “essere preparati”, ogni livello associativo (IR Prot. Civ., IZ Prot. Civ., ecc.) verifichi la disponibilità di volontari e squadre per un eventuale intervento.

Visto il continuo evolversi della situazione NON è consigliato, per il momento, l’intervento attivo degli RS maggiorenni.
Pertanto, cosi come richiesto dal nazionale, verifichiamo la disponibilità dei Capi regolarmente censiti a formare delle squadre di intervento, allo scopo di essere tempestivamente pronti in caso di attivazione a livello nazionale.

[download id=”59″]

Di seguito alcune indicazioni:
– i Capigruppo dovranno compilare la scheda allegata con i nominativi dei capi che danno la propria disponibilità, indicare tre possibili periodi (anche se si tratta di un solo capo del gruppo) Non è necessario formare la squadra perchè a questo pensaranno i referenti Protezione Civile di zona.
– la scheda compilata dovrà essere inoltra via email in segreteria regionale e ai referenti PC di zona (per la Zona dell’Aquila dovrà essere inviata ai Responsabili di Zona che gireranno le schede in segreteria e al Incaricato Regionale PC dopo aver costituito laddove è possibile le squadre).

– tutti i componenti delle squadre devono conoscere il protocollo operativo AGESCI.

ESSENDO UNA EMERGENZA E’ SUPERFLUO PARLARE DI DATA ENTRO LA QUALE RINVIARE LA SCHEDA.

Fraternamente
Fabrizio (Inc. Settore PC)

Recapiti Pattuglia Regionale:
Inc. Reg Fabrizio Talone 338 6910238 epc@agesciabruzzo.org  faggiomaestoso@yahoo.it

Ref. Zona Chieti Barbetta Maria Pia 347 6738003 coalaaffettuosa@alice.it

Ref. Zona Pescara Riccardo Spandre 340 5286195 spandre@interfree.it

Ref. Zona Teramo Alberto Finizii 339 6368177 alberto.finizii@aslteramo.it

No Replies to "Emergenza Sisma in Emilia: disponibilità capi per squadre di intervento"