Emergenza Sisma in Emilia: diario del 31 maggio

 Stralci tratti dal Diario del 31 maggio, integralmente consultabile al seguente link:

http://www.emiroagesci.it/6049/scout-e-terremoto-diario-del-31-maggio/

 

(a cura dell’inc. Comunicazione Agesci Emilia Romagna)

Dalla zona di Bologna

Questa seconda ondata sismica ha colpito pesantemente anche la provincia di Bologna, nelle aree che fanno capo all’abitato di Crevalcore, il cui centro storico è stato chiuso. Su due piedi è stato necessario dare ricovero a circa 800 persone…

Fin dal primo momento la squadra Agesci di protezione civile di Bologna è stata sul posto e ha partecipato all’allestimento del campo. In pianta stabile ora si sta occupando delle mansioni di segreteria del campo…

….

 Dalla zona di Modena

I nuovi disagi si sono aggiunti ai precedenti. La situazione di equilibrio che si era costruita dopo il primo sisma è di colpo precipitata con pesanti nuove conseguenze. Particolarmente colpita è Cavezzo dove il 75% delle abitazioni è dichiarato inagibile….

… Raffaella, capo del Cavezzo 1 e IRO regionale. … “è tristissimo guardarsi attorno e non riconoscere più il proprio paese”. “Noi stiamo bene, i morti sono tutte persone che stavano lavorando e che hanno perso la vita mentre facevano il proprio dovere”. ..

Dalla zona di Carpi

Mirandola è stata duramente colpita anche dal crollo di fabbriche. I nostri capi scout, in servizio presso la tendopoli del campo “Friuli”, ci raccontano che il nuovo sisma li ha sorpresi proprio mentre stavano facendo attività di animazione con i bambini. In poco tempo si è scatenato il panico assoluto…

… Michele, capo gruppo del Medolla 1….. “A Medolla la situazione è drammatica, nessuno dorme in casa, hanno allestito un nuovo campo di tende (campo “Molise”) dove hanno anche trasferito le persone che dormivano in palestra che nel frattempo è diventata inagibile”. ..

Dalla zona di Ferrara

Hanno sentito forte il boato, ma i danni fortunatamente sono stati molto pochi, solo tanta paura….

Dalla zona di Reggio Emilia

Anche la zona di Reggio Emilia è duramente colpita nelle frazioni di Reggiolo e Luzzara, con i centri storici chiusi. Molti gruppi della zona si sono attivati nelle prime fasi per dare supporto alla popolazione…

No Replies to "Emergenza Sisma in Emilia: diario del 31 maggio"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.