Carissimi,

vi portiamo a conoscenza di una iniziativa veramente bella, ricca di un grosso valore culturale e  crediamo che sia  anche un’occasione educativa importante per i nostri giovani.

Come sapete a Santo Stefano di Sessanio, dopo il terremoto, è crollata la torre dei Medici, simbolo delle magnifiche testimonianze architettoniche lasciate in eredità dalla storica famiglia fiorentina agli abruzzesi e agli italiani. È nato così Il Comitato per la rinascita di S.Stefano, istituito nel 2009, per volontà della Amministrazione comunale, che ha più volte ribadito la opportunità d’intensificare le relazioni culturali con l’Amministrazione comunale di Firenze, finalizzate al conseguimento del gemellaggio e alla ricostruzione della Torre Medicea crollata in conseguenza del terremoto.

Il progetto per la realizzazione di  una grande mostra di opere d’arte custodite nella prestigiosa Galleria degli Uffizi di Firenze si inserisce in questo contesto e scaturisce, in particolare, da una serie di  riflessioni e incontri attivati negli ultimi mesi in cui l’Amministrazione comunale di S.Stefano ha incontrato l’Associazione “Amici degli Uffizi” e la direzione della Galleria degli Uffizi.

Nell’edificio municipale e in alcune sale situate in pieno centro storico, verranno esposte pregevoli opere d’arte facenti parte di una rassegna già realizzata  alcuni anni fa a Firenze, per celebrare il restauro delle opere e di quella parte degli Uffizi che in via dei Georgofili furono seriamente danneggiate da un attentato terroristico.

La riproposizione a S.Stefano di Sessanio della stessa mostra, espressione di una concreta solidarietà del mondo culturale fiorentino, intende evidenziare e porre idealmente in comune i due eventi distruttivi, l’uno di origine delittuosa, l’altro provocato da un evento naturale, condividendone la drammaticità, ma anche la fiducia per  una rapida rinascita del borgo, culturalmente e storicamente legato a Firenze.

La mostra,  sarà inaugurata e aperta al pubblico il 26 luglio e resterà aperta fino al 30 ottobre.

Il Comitato organizzatore e l’Amministrazione Comunale ci hanno chiesto una partecipazione attiva a tale evento.  Sarebbero molto contenti se gli scout fossero coinvolti in qualche modo, per il valore culturale e di cittadinanza attiva può esprimere l’intera iniziativa. Ci chiedono una disponibilità a presenziare le sale della mostra con modalità che definiremo meglio appena avremo chiare la disponibilità che possiamo offrire . Chiaramente non sarà possibile coprire tutto  il periodo e crediamo che non tutti riescano a svolgere tale servizio. Crediamo però  che molti potrebbero essere interessati perchè l’iniziativa merita attenzione. E’ importante, quindi, che voi ci  indichiate se  siete interessati a questa iniziativa ed eventualmente  in quali tempi, e  modalità.

Vi chiediamo un sola cosa: che ci rispondiate, appena possibile e, comunque, entro il 24 LUGLIO,  sulla reale possibilità di realizzare da parte vostra questo servizio. Per favore segnalateci sia la disponibilità  (di singoli capi o ragazzi maggiorenni,  di clan o gruppetti di persone) con gli eventuali tempi, sia la non disponibilità inviando una mail alla segreteria regionale e a noi regionali.

Buon campo … per chi ancora non parte e  comunque

Buona caccia, buon sentiero e buona strada !!!

Sandra e Carlo

No Replies to "Condivisione di affetti . Firenze e Santo Stefano di Sessanio. Opere d’arte dalla Galleria degli Uffizi."