Campo di competenza EXPLO’

campo competenza exploAgli occhi di un ragazzo conta ciò che un uomo fa, non quello che dice
(B.-P.)
Carissimi,
il campo di competenza per Esploratori e Guide rappresenta una ulteriore occasione per progettare insieme il cammino verso la competenza.
Il Settore Specializzazioni si pone l’obiettivo di mantenere vivo l’uso e la conoscenza delle tecniche, strumento caratterizzante dello scoutismo, approfondendone le motivazioni pedagogiche e metodologiche perché convinti che il metodo senza la tecnica è vuoto e la
tecnica senza il metodo non ha significato.
Il campo non è un evento occasionale, passeggero e strettamente legato al “fare una tecnica”, ma un forte momento educativo rivolto alla fascia adolescenziale-giovanile, quella che sfida maggiormente famiglie, istituzioni ed educatori.
In questo periodo di orientamento e ri-orientamento i ragazzi debbono essere accompagnati adeguatamente perché sappiano affinare il loro progetto di vita, un progetto che li spinga verso mete elevate, verso la maturazione di quegli ideali che il Vangelo e la Legge Scout propongono.
L’Associazione invita quindi i ragazzi, attraverso queste esperienze, ad uscire fuori dal proprio quotidiano per vivere un’avventura UNICA, alla riscoperta dei propri talenti, nell’incontro e nel confronto con gli altri.
La vera ambientazione di campo è lo scouting vissuto ogni giorno nello stile unico dell’imparare facendo! Nelle tecniche affrontate, nel camminare insieme, lungo i fantastici e sempre diversi sentieri del bosco della Ficuzza, ormai da 30 anni il nostro campo si rinnova pur rimanendo fedele allo spirito originario che lo ha sempre contraddistinto: avventura, sfida, comunità, natura, spiritualità. Ora tocca a voi proporre ai ragazzi un’esperienza importante da inserire nel loro sentiero, un’avventura che ricorderanno per tutta la loro vita, UN’AVVENTURA DA VIVERE INSIEME. Dal 25 al 29 Agosto 2015 nell’incantevole bosco di Ficuzza intorno alla base scout Massariotta a Marineo (PA).
Quando l’avventura non si sogna ma si vive!!
BUONA CACCIA!
Adelina, Salvatore e Papas Kola

lettera explò 2015_capi

No Replies to "Campo di competenza EXPLO'"