Assemblea Regionale Autunnale: La sfida educativa.

Si è tenuta a Chieti, il 19 e 20 novembre, l’assemblea regionale.
Tema importante e velleitario, che è la logica conseguenza del nostro progetto regionale che ci vede impegnati su tanti fronti.
Del progetto abbiamo detto in precedenti situazioni, ma è sulle sfide che esso contiene,  che oggi siamo chiamati a decidere, scegliere, schierarci. Il momento che vive la nostra associazione a livello nazionale e regionale non è dei migliori, anzi; il numero dei censiti continua a scendere di anno in anno al ritmo del 5/6% l’anno, quasi come l’economia europea. Come per quest’ultima, la nostra ripresa dev’essere necessariamente legata a un progetto che contenga sfide ambiziose, in grado di segnare un’inversione di tendenza.” Il modello educativo dell’Agesci” , ha detto Giuseppe Finocchietti (Il Capo Scout) durante il suo saluto all’assemblea, “contiene tutti gli ingredienti per essere un modello di riferimento  funzionale, adatto a tutte le età”.
Ma come approcciare questo delicato argomento?

“PREFERISCO IL PARADISO”
Nel momento di preghiera iniziale, di grande impatto emotivo e ben strutturato, sono stati ripercorsi i solchi profondi che hanno tracciato nei nostri cuori alcune figure carismatiche come il Beato Papa Karol Wojtyla, San Filippo Neri e il giudice Rosario Livatino.
Dei tre ricordiamo: “Se mi sbaglio mi corrigerete”, “Preferisco il Paradiso”  e “ alla fine dei nostri giorni, non ci sarà chiesto se siamo stati credenti, ma credibili. Di Livatino ricordiamo anche come iniziava gli appunti quotidiani sui suoi inseparabili quaderni: S.T.D. , Sub Tutela Dei.
Tre figure di grande carità, che hanno dedicato la propria vita al servizio agli altri.
“Questi sono i modelli a cui dobbiamo ispirarci”, ha affermato il nostro A.E. don Franco alla fine della riflessione;  e conclude: “Ma noi, ci sentiamo Chiamati alla Carità? Sì? E come?”

I Laboratori della scoperta
Come indicato sul progetto regionale, in questa assemblea è stato dato molto spazio alle altre associazioni che condividono in toto o alcuni dei nostri ideali. Per la prima volta sono state esplorate realtà che hanno avuto la possibilità di farsi conoscere, proponendo attività di sicuro impatto. Tredici associazioni hanno proposto attività concrete e di qualità, con un solo obiettivo comune: fare più che dire!
(Approfondimenti laboratori)

“Si viene e si va”
In questa assemblea è stato varato il nuovo regolamento che prevede anche il voto di tutti gli iscritti.
Con il proprio voto i capi abruzzesi hanno eletto:

Anna Maria Galassi – Responsabile Regionale
Dicono di lei:
“Annamaria è una donna dalle mille risorse, dai grandi valori, piena di vitalità e di spunti positivi, ma anche una mamma su cui contare, sempre disponibile e pronta ad accogliere tutti, ad ascoltare e a dire una parola “ saggia”, un punto di riferimento per i ragazzi e la Coca.”
Co.Ca. CH2

“Sicuramente sono stati troppo buoni!
Ho scelto di essere educatore nello scoutismo anche perchè la prima cosa che mi è stata detta è che “Lo scoutismo è un gioco pieno di allegria” (B.P.);  ho pronunciato la mia promessa perchè sono davvero convinta che sia necessario porre il proprio onore nel meritare la fiducia perchè leali ed onesti.
Ritengo essenziale parlare dicendo “pane al pane e vino al vino” o meglio, come ha detto Gesù: “Il vostro parlare sia ‘Si, si, no, no’, perchè il di più viene dal maligno” (Matteo, 5-37)
Concludo velocemente spiegandovi il gioco di oggi: si gioca lealmente per decidere chi svolgerà alcuni servizi (che possibilmente “servano”), nel grande gioco dello scoutismo abruzzese.”

Giuseppe D’Ercole – Incaricato all’Organizzazione
Giuseppe è nato a Castiglione Messer Raimondo (TE) nel 1959, è sposato con Daniela ed hanno un figlio, Vincenzo, anche lui in associazione fino all’anno scorso.
Giuseppe dal 15 ottobre 1979 fa parte del glorioso Corpo forestale dello Stato nel quale ha prestato servizio in Emilia nel Parmense,  sei mesi in Sardegna nella Valle del Tirso, poi è rientrato in regione sul massiccio della maiella orientale in un ridente paesino di nome Palombaro, poi da li a Chieti e Pescara dove lavora attualmente. Oggi è all’apice della sua carriera con grado di Ispettore Superiore.
Giuseppe è in associazione dal 1997. ha svolto la sua formazione per la branca L/C.
In questi anni di servizio associativo ha svolto diversi servizi:
membro della pattuglia l/c, capo campo dell’evento piccole orme, cambusiere CFM e CFA,  componente dello staff CFM L/C, capo campo CAM L/C, negli anni è stato capo unità in branca L/C branca R/S e branca E/G, fa parte della Pattuglia regionale per l’organizzazione, attualmente è Capo Campo del CFM L/C e il suo gruppo di appartenenza è il Pescara 4 dove svolge servizio come capo unità in branco.
Ama molto la natura e la vita all’aperto. Il suo hobby preferito è l’allevamento e la riproduzione di animali da cortile oltre che di pappagalli, canarini  ed animali esotici.

Silvia Finarelli – Consigliere Generale

Complimenti al Clan cittadino di Chieti per l’ottimo servizio svolto!

Da vedere

No Replies to "Assemblea Regionale Autunnale: La sfida educativa."