Al servizio del Bene comune

ceamAl servizio del bene comune, così titola il nuovo documento dei nostri Vescovi riuniti nella CEAM (Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana). La recessione economica sta minando la serenità delle famiglie che in molti casi sono a rischio di sussistenza. Per questo motivo i Vescovi hanno deciso di proporre una riflessione a tutti coloro che avranno le “orecchie per intendere”.

Le Beatitudini evangeliche rappresentano un modello di vita sempre attuale: povertà, mitezza, impegno per la pace, fino ad arrivare alla misericordia che in questo caso è il sentirsi tutti responsabili del bene altrui Il “bene comune” è un altro orizzonte comune a tutti i membri della società: “nessuno è esentato dal collaborare, a seconda delle proprie capacità, al suo raggiungimento e al suo sviluppo”.
Il valore più critico che la gente percepisce è la moralità nella vita sociale, pertanto un pensiero è rivolta anche agli amministratori e ai politici che si presenteranno alle prossime elezioni; senza voler dare loro lezioni su ciò che andrà fatto, il loro vuole essere un incoraggiamento in un momento particolarmente difficile per la vita del nostro paese.
Le riflessioni a loro proposte sono racchiuse in un decalogo che rimanda direttamente alla coscienza di chi dovrà amministrare, consapevole che il giudizio di Dio sarà la misura.

 

Scarica il documento

No Replies to "Al servizio del Bene comune"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.