Addio al Cardinal Carlo Maria Martini

Torna alla Casa del Signore il principe della Chiesa.

il Cardinal Carlo Maria Martini, insigne biblista ma anche uomo dei poveri, dei piccoli, dei diseredati, ha trasmesso l’amore per la sua opera in maniera indelebile.

Eccolo nella Presentazione del LA TRACCIA (indelebile manualetto proprio della nostra tradizione spirituale):

Carissimi Guide e Scouts dell’AGESCI lombarda, questo libro, composto soprattutto per voi, già con il suo titolo: «La Traccia», suggerisce che per giungere alla vera preghiera cristiana c’è un itinerario da compiere. Nella lettera pastorale: «La dimensione contemplativa della vita», ricordavo l’importanza di tre atteggiamenti fondamentali e insieme complementari: la consapevolezza del valore cristiano della preghiera; la convinzione che l’educazione a pregare è progressiva; la disponibilità ad iniziare questa esperienza con una guida sicura. La preghiera è l’espressione della fede e fa quindi parte della educazione globale del credente. Poco a poco la fede ci permette di scoprire nella nostra vita le tracce di Dio, i suoi doni, i suoi interventi. La preghiera diviene cosi esperienza del Padre, ricco di misericordia, che si manifesta a noi per mezzo del suo figlio Gesù rivelandoci il suo progetto di salvezza per farei, nello Spirito Santo, suoi veri figli. «La Traccia» vuole essere un umile strumento per aiutare lo Scout ad accogliere Dio attraverso una preghiera di adorazione, di lode, di ringraziamento, di offerta. Chi l’ha preparato ha fatto tesoro di varie forme di preghiera proposte sia dalla tradizione della Chiesa – la preghiera che ha le sue fonti nella Scrittura, nella liturgia, nella catechesi – sia dalla tradizione scout sia da altre tradizioni religiose del mondo. Nella varietà di stile e di contenuto delle preghiere qui raccolte, si avverte facilmente che per entrare in dialogo con Dio è necessario dedicarvi tempo e impegno. Sono gli educatori – A.E., Capi, Genitori – che devono stimolare lo Scout, ora anche attraverso lo strumento de «La Traccia», al colloquio personale con Dio, facendogli notare che, in questo incontro, ci si sente amati per diventare capaci di amare e di fare della vita un servizio, ci si sente fortificati per diventare dei testimoni del Signore risorto, capaci di indicare anche agli altri le tracce di Dio presenti nel mondo e nella storia. La Vergine Maria, Madonna degli Scouts, conceda ai vostri educatori l’arte di guidare la preghiera, e a voi il dono di saper pregare, anche come frutto del vostro impegno.

——————————————-

m@

No Replies to "Addio al Cardinal Carlo Maria Martini"