Abbiamo Riso per una cosa seria

Roma, 11 marzo 2013. Sabato 4 e domenica 5 maggio riparte la campagna “Abbiamo Riso per una cosa seria”, promossa da FOCSIV e giunta alla sua XI edizione.

I migliaia di volontari coinvolti, sostenitori ma anche studenti, scout, gruppi parrocchiali e missionari, in più di 800 piazze italiane, distribuiranno oltre 100.000 chili di riso certificato Fairtrade.

Con l’acquisto del riso del commercio equo e solidale, FOCSIV  sostiene e finanzia la produzione biologica della cooperativa thailandese Sarapi-Chok Chai,  al fine di migliorare le condizioni di vita dei 270 gruppi di piccoli produttori che ne fanno parte e delle loro famiglie.

Grazie ad un’offerta minima di 5 euro, a fronte della quale si riceverà un pacco da 1 kg di riso di qualità Thai Parboiled, sarà possibile finanziare i progetti di diritto al cibo sostenuti dai Soci FOCSIV in Africa, Asia e America Latina. I 26 progetti sono rivolti a bambini che soffrono di malnutrizione e vivono in condizioni igienico-sanitarie pessime;  donne non istruite e senza lavoro; villaggi privi di pozzi orticoli e reti di acqua potabile; coltivatori che necessitano di strumenti e risorse agro-zootecniche.

Attraverso la campagna “Abbiamo Riso per una cosa seria”, FOCSIV intende sensibilizzare l’opinione pubblica e la società civile italiana, alla sovranità alimentare, come unica risposta per arrestare il numero sempre crescente di persone che soffrono la fame in tutto il mondo.

L’iniziativa, che gode del Patrocinio di Fondazione Mediolanum Onlus, può contare sulla partecipazione del celebre attore romano Antonello Fassari, come Testimonial della campagna di comunicazione, che per  l’edizione 2013 rinnova il suo impegno come regista e protagonista dello spot TV e radiofonico.

Il 4 e 5 maggio, quindi, sarà importante essere in una delle molte piazze italiane che ospiteranno l’iniziativa, perché…il riso è migliore, quando è sulla bocca di tutti.

Simona Rasile

Tel. 06 6877796/867 comunicazione@focsiv.it

il link sul sito focsiv: http://www.focsiv.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=96&Itemid=232

No Replies to "Abbiamo Riso per una cosa seria"