A L’Aquila laboratorio spettacolo: “Ragazzi che dovreste conoscere”

Ciao, sono Luca Gentili, delegato AGESCI al Forum Nazionale dei Giovani.
Vorrei sottoporvi un’iniziativa organizzata dal Forum Nazionale Giovani a l’Aquila dal 21 al 26 giugno p.v..
Si tratta di un laboratorio di formazione artistico/culturale in cui 40 ragazzi della regione Abruzzo potranno confrontarsi con professionisti del cinema e dell’arte al fine di realizzare un musical sui principali momenti precedenti e successivi al terremoto. Lo spettacolo verrà poi realizzato pubblicamente sabato 26 e vi parteciperanno anche i rappresentanti delle associazioni giovanili riunite per l’assemblea nazionale del Forum. Di seguito trovate i dettagli dell’attività.

Mi auguro che l’iniziativa possa incontrare il vostro interesse e vi prego, qualora così fosse, di indicarmi eventuali giovani capi dell’Associazione interessati a partecipare.
Di seguito troverete i dettagli del laboratorio
Buona Strada,
Luca Gentili
gentili_luca@yahoo.it

Workshop di formazione culturale del Forum Nazionale dei Giovani L’Aquila, 21-26 giugno 2010
“Ragazzi che dovreste conoscere”
“Tra le nuvole e il mare si può fare e rifare con un pò di fortuna
 si può dimenticare”.
Domani 21/4/2009

Carissimi, ad un anno dal tragico terremoto, il Forum Nazionale dei Giovani promuove e realizza un progetto che si pone come via di “evasione” e ricostruzione del tessuto sociale. L’iniziativa consentirà ad un gruppo di giovani abruzzesi di avere l’opportunità di mettersi in gioco in una esperienza tesa non solo ad insegnare le arti del canto, ballo e recitazione ma soprattutto a volgere al compimento di un vero e proprio spettacolo dal titolo “Ragazzi che dovreste conoscere”. Un musical scritto ed interpretato dai ragazzi stessi che, sotto la guida di professionisti esperti, metteranno a confronto la propria storia fino al momento del terremoto, e poi la catastrofe, le storie dei propri cari, amici, parenti, i cambiamenti drastici, la voglia di ricominciare. I docenti trasformeranno le storie e le esperienze dei ragazzi in uno spettacolo, trasmettendo la propria esperienza di attori, coreografi, registi e cantanti, aiuteranno i ragazzi in tutte le discipline dando vita ad un vero e proprio Musical che debutterà alla fine della settimana di preparazione. Ai ragazzi non resterà soltanto l’esperienza formativa ma anche un vero spettacolo, “Ragazzi che dovreste conoscere” nato dell’ esperienza vissute prima e dopo il tragico sisma. A tal riguaro il Forum Nazionale dei Giovani promuove un workshop di specializzazione artistico-culturale dal 21 al 26 giugno 2010, per i ragazzi dell’Aquila.
Un laboratorio aperto alla partecipazione di circa 40 ragazzi che lavoreranno per una settimana dal lunedì al venerdì, per una durata giornaliera di 8 ore dalle ore 9.00 alle 18.00. Il laboratorio, inoltre, ospiterà importanti esponenti del cinema e dell’ arte che con la propria testimonianza saranno una fonte preziosa di arricchimento del laboratorio stesso. Al termine del laboratorio, nella serata del sabato, verrà fatto uno spettacolo conclusivo. L’occasione dell’iniziativa prevista a l’Aquila può rappresentare per noi tutti l’opportunità di iniziare a valorizzare i giovani talenti italiani che operano in ambito culturale.
Ed è anche per questo che in questa occasione chiediamo il Vostro importante apporto, sia in termini di suggerimenti che in termini di vera e propria collaborazione operativa sul territorio. Non esitate a contattare me direttamente (lentino@forumnazionalegiovani.it – mob. 348.2779694) o la Segreteria del Forum per qualsiasi ulteriore informazione.
Un cordiale saluto.

Il Consigliere di direttivo con delega alla Cultura Carmelo Lentino
—————————————
Segreteria Forum Nazionale dei Giovani Sede operativa: via Tagliamento 49, 00198 Roma Contatti: 06 45476623 – fax 06 45476624 Cell: 3315057471