Il cammino del Volto Santo

LOCANDINA PROMO CVSIl “Cammino del Volto Santo” è un percorso turistico-religioso che, allacciandosi ai cammini devozionali già attivi in Abruzzo come il Cammino dell’Apostolo Tommaso, promuoverà a livello nazionale e internazionale un’esperienza turistico e spirituale di grande interesse storico, culturale, ambientale e religioso, partendo da Piazza San Pietro in Vaticano, attraversando il Comune di Roma e una serie di piccoli comuni e località di interesse turistico-religioso distribuite sul percorso della antica via di collegamento fra Roma e l’Abruzzo, fino a giungere al Comune di  Manoppello e alla Basilica del Volto Santo, ripercorrendo idealmente il tragitto del primo anonimo pellegrino che, nel 1506, partito da Roma, portò la Veronica in Abruzzo.

Le tradizioni e la cultura religiosa in Abruzzo sono fortemente legate alla presenza di santuari che costituiscono dei punti di forza come richiamo di flussi turistici motivati da interessi religiosi. L’Abruzzo è stato infatti una delle prime regioni italiane a sperimentare l’impatto della cristianizzazione e del monachesimo benedettino e a questo fenomeno è connessa la presenza in regione di molti centri d’interesse storico-artistico religioso e culturale, fra i quali, nello stesso territorio comunale di Manoppello, la splendida abbazia cistercense di Santa Maria Arabona risalente alla fine del XII secolo.

La Basilica del Volto Santo di Manoppello rappresenta una importante méta turistica regionale. Esso custodisce la preziosa reliquia del Volto Santo, che, come narrato nella “Relazione Istorica” del 1640 di Padre Donato da Bomba, giunse a Manoppello intorno al 1506, portata da uno sconosciuto  pellegrino giunto da Roma. La reliquia rimase in una casa nobiliare del paese fino al 1608, poi sottratta con la forza da tale Pancrazio Petrucci e venduta a Giacom’Antonio De Fabritiis, da questi infine donata ai cappuccini.

Il convento dei cappuccini venne fondato intorno al 1620. La chiesa venne dedicata a S. Michele Arcangelo e in essa venne esposto per la prima volta alla venerazione del popolo il Volto Santo nel 6 Aprile 1646.

Il 1º settembre 2006, Papa Benedetto XVI si è recato in visita privata a Manoppello per venerare l’immagine. Dopo tale visita il Papa ha elevato il santuario del Volto Santo a Basilica minore.

Il percorso del Cammino del Volto Santo è stato tracciato tenendo conto di diversi fattori storici, culturali e di percorribilità a piedi, in bicicletta o a cavallo.  Esso è tangente in più punti l’antica via Tiburtina Valeria, una delle vie consolari romane, che congiungeva Roma a Tibur (Tivoli) e attraversa località di pregevole valore storico-culturale, religioso e naturalistico.

Il Cammino sarà guidato da accompagnatori e guide con una approfondita conoscenza del percorso e del territorio.  I pernottamenti saranno previsti presso apposite “case del pellegrino”, ovvero ostelli e strutture religiose attrezzate per l’accoglienza. Eventuali pernottamenti in B&B o agriturismo sono disponibili su richiesta.

Il primo pellegrinaggio partirà il 6 Maggio da Piazza San Pietro in Roma, per giungere a Manoppello (PE) il 16 Maggio, festa del Volto Santo, caratterizzata dalla tradizionale Processione con la statua di San Pancrazio dalla Chiesa Parrocchiale al Santuario del Volto Santo, Messa solenne ed esposizione della reliquia alla venerazione dei pellegrini.

Programma :

6 maggio   INCONTRO DEI PARTECIPANTI A PIAZZA SAN PIETRO IN VATICANO

7 maggio   CITTA’ DEL VATICANO —> ROMA —> TIVOLI km 32 – 8 h

8 maggio   TIVOLI —> CASTELMADAMA —> VICOVARO km 14 – 3h 30 min.

9 maggio   VICOVARO —> ARSOLI —> CARSOLI km 28 – 7,30 h

10 maggio CARSOLI —> COLLI DI MONTEBOVE—> ROCCACERRO —> TAGLIACOZZO km 22 – 6 h

11 maggio TAGLIACOZZO —> SCURCOLA —> CAPPELLE —> SAN PELINO —> CERCHIO km 32 – 6 h

12 maggio CERCHIO —> PESCINA —> RIVOLI—> CESOLI —> COCULLO km 25 – 6,30 h

13 maggio COCULLO —> SULMONA km 20 – 5 h

14 maggio SULMONA —> POPOLI km 18 – 4 h

15 maggio POPOLI —> PESCOSANSONESCO —> CASTIGLIONE —> TOCCO CASAURIA km 27 – 5h 47 min.

16 maggio TOCCO DA CASAURIA —> BOLOGNANO —> TORRE DE PASSERI —> PIANO D’ORTA —> SCAFA —> LETTOMANOPPELLO —> MANOPPELLO km 23 – 6 h 30 m.

No Replies to "Il cammino del Volto Santo"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.