Ci siamo incontrati presso il Centro Studi sociali dell’Associazione focolare Maria Regina Onlus – Scerne di Pineto (TE).
E’ stata un’assemblea con tanti contenuti ed occasioni di incontro.
Il programma era il seguente:
- Riflessioni sulla Route e sulla Carta del Coraggio
- Presentazione della verifica e del programma regionale
- Momenti di branca e per capigruppo
- Presentazione e discussione del lavoro della commissione sulla partecipazione associativa e votazione eventuali mozioni
- Presentazione e discussione del lavoro della commissione sull’assemblea delegata e votazione mozioni
- Votazione del programma regionale
- Presentazione e votazione del bilancio consuntivo anno 2013/2014
- Presentazione e votazione del bilancio preventivo anno 2014/2015
- Elezioni di:
- Incaricato Regionale all’Organizzazione
- Incaricata Regionale all’Organizzazione
- Incaricata Regionale di Branca E/G
- Incaricato Regionale di Branca L/C
Il sabato pomeriggio…
Dopo una presentazione di Padre Giovanni Gallo (AE nazionale della branca R/S), gli incaricati regionali della branca R/S hanno presentato i rover e le scolte alfieri abruzzesi ed hanno introdotto un lavoro fatto dagli stessi sulla carta del coraggio, che ha stimolato interventi e pensieri sul tema da parte dell’assemblea.
L’assemblea è proseguita con la relazione del comitato regionale “Pongono il loro onore nel meritare fiducia” e subito dopo con i momenti di branca (qui il resoconto dalla Pattuglia E/G) e per capi gruppo, densi di informazioni ed occasioni di confronto.
La domenica …
Abbiamo iniziato con la celebrazione della S. Messa, presieduta da S.E. Monsignor M. Seccia, Vescovo della diocesi di Teramo-Atri, per poi tornare in assemblea ed ascoltare un intervento del Segretario del Masci, Paride Massari.
Alessandra Fileni (ICM) ha presentato il lavoro della commissione sulla partecipazione associativa e Carla di Sante quello della commissione sull’assemblea delegata: quanto esposto è stato spunto per il lavoro di alcuni gruppi che hanno discusso e confrontato le proprie idee. Al termine del lavoro, dopo pranzo, Alessandra e Carla hanno relazionato su quanto emerso nei lavori di gruppo.
Il pomeriggio è stato tutto dedicato alla presentazione del bilancio, del programma e delle mozioni da sottoporre a votazione: il bilancio consuntivo e quello preventivo sono stati approvati, così come lo stanziamento di una somma per un fondo straordinario per il sostegno alle zone in caso di eventi imprevisti o per la copertura di costi non preventivabili; è stato anche approvato il programma regionale. Non è stata invece approvata la mozione che avrebbe voluto un maggiore approfondimento sul tema dell’assemblea delegata, che dunque non verrà più riproposto nel prossimo futuro.
Nel corso dell’assemblea abbiamo eletto solamente la nuova incaricata E/G (Jolanda Giannella) ed il nuovo IRO (Orfino Tieri), lasciando ancora vacanti i ruoli di incaricato L/C e di incaricata all’organizzazione.
Tra sabato e domenica è stata molto gradita la visione di un cortometraggio prodotto dalla comunità capi del Pescara 6, che ha proposto alcuni spunti per la riflessione sul tema della partecipazione associativa.
Durante i lavori assembleari il nuovo incaricato alla comunicazione (Franco Pietrantonio del Pescara 3) ha illustrato le nuove modalità di accesso alla piattaforma per la posta elettronica istituzionale (maggiori dettagli possono essere richiesti all’indirizzo comunicazione@abruzzo.agesci.it o in segreteria regionale).
Al termine dei lavori, prima della preghiera conclusiva proposta da don Franco, gli incaricati regionali R/S, in collaborazione con gli R/S del Silvi 1, hanno consegnato a tutti i gruppi una copia della carta del coraggio.
Ringraziamo tutti la neonata comunità capi del Pineto 1 per l’accoglienza riservataci ed auguriamo ai nuovi eletti buon lavoro e buona strada.
Allegati:
No Replies to "Resoconto assemblea regionale del 29 e 30 novembre 2014"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.