Ri-Eccoci all’ormai consueto appuntamento con le Piccole Orme, insieme ai nostri Lupi e Cocci.
La Pista intrapresa dalla nostra Regione negli ultimi anni ha lasciato tracce piuttosto chiare e forti sull’evoluzione di questa esperienza.
E’ sempre bene ricordare quanto sia fondamentale considerare questi campetti come dei momenti integranti della progressione personale degli L/C; proprio per questo, le Piccole Orme si rivolgono specificatamente a L/C che stanno entrando/vivendo il terzo momento della loro progressione personale (la responsabilità), quindi che stanno cacciando/volando per diventare Lupi Anziani/Coccinelle della Montagna (per esser ancor più chiari, assodato il discorso P.P., potranno partecipare gli L/C che a settembre si appresteranno a vivere il loro ultimo anno di B/C). Il periodo nuovamente confermato in quel di settembre nasce dall’esigenza di rendere il più fruttuosa possibile una adeguata ricaduta in B/C post-evento.
Considerato però tale periodo, ovvero momento in cui le attività saranno ancora ferme, è bene che progettiate con attenzione nelle piste e sentieri dei singoli L/C la loro partecipazione a questo evento. Anche quest’anno i temi e le attività dei campetti saranno incentrati sugli usi, sui costumi e sulle tradizioni abruzzesi, con attenzione all’itinerario di catechesi che avrà ancora come obiettivo quello di far comprendere la felicità, come condivisione e comunione con i fratelli.
Vediamo ora ulteriori dettagli:
Piccole Orme 2006
1-2-3 & 8-9-10/Settembre
Mestieri dal sapore antico: Tanti mestieri, un solo grido: "Se magnà", ovvero come scoprire, imparare e vedere antichi mestieri gustando e fiutando i nuovi e i vecchi sapori dell'Abruzzo che cambia nel tempo; località: S.Eufemia a Maiella (PE); data del campetto: 1-2-3/set/06.
- Verso i Trabocchi attraverso i Tratturi: In un clima di famiglia felice scopriremo le antiche tecniche di pesca, le usanze, i costumi, le tradizioni, le leggende e la cucina dei coraggiosi pastori e degli avventurosi e spericolati pescatori abruzzesi; preparatevi perchè visitando i loro luoghi giocheremo, correremo, nuoteremo, mangeremo piatti tipici, costruiremo e utilizzeremo gli strumenti delle forti e gentili genti d'Abruzzo; località: Canosa Sannita (CH); data del campetto: 1-2-3/set/06.
- Francesco in terra d'Abruzzo: Partiamo per questa avventura! per scoprire insieme un mondo di bellezza sempre nuovo! Ascoltiamo il linguaggio di tutte le creature: degli uomini e degli animali, ritroveremo per via gli antichi suoni, quelli della luce e dell'acqua, quelli delle stelle e del vento, quelli del fuoco e della letizia… camminando sulla strada segnata dalle orme di Francesco; località: S. Giovanni di Lucoli (AQ); data del campetto: 1-2-3/set/06.
- Tanti Chicchi un solo Grappolo: Un Raggio di Luna, un Pizzico di Saggezza, un Grammo di Bontà, un Sorso di Buon Umore, sono queste le semplici cose che ti accompagneranno alla scoperta delle terra d'Abruzzo. Insieme a Frate Indovino potrai arricchire le tue conoscenze su cielo e terra, e scoprirai i segreti legati al sapere antico di un frate dalle mille risorse; località: Mosciano Sant'Angelo (TE); data del campetto: 8-9-10/set/06.
- La bottega dello speziale: Antiche leggende narrano di conoscenze segrete oramai perdute…tra elisir e distillati, unguenti ed infusi, potrai fare un tuffo nel tempo, e scoprire gli antichi rimedi di una volta. Quante di queste tradizioni sono ancora praticate? Quali erbe si possono usare in caso di necessità? Anche tu potrai aiutare la corporazione degli speziali a tramandare le secolari e ambite conoscenze. E tra balli, canti e ban con tanti nuovi fratellini e sorelline il divertimento è assicurato!!!; località: S.Irene, Catignano (Pe); data del campetto: 8-9-10/set/06.
Notizie precise e dettagliate (luogo, orari, materiale…) sui singoli campetti saranno recapitate agli L/C iscritti ed ai rispettivi Akela/Arcanda, almeno 10 giorni prima del campo.
No Replies to "Ancora in caccia: PICCOLE ORME 2006"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.