Emergenza Sisma in Emilia: apertura della REGIONE al servizio degli RS

Carissimi, come sapete l’Agesci è stata attivata a livello nazionale per l’emergenza terremoto in Emilia. Già abbiamo richiesto le vostre disponibilità come capi e oggi siamo qui ad allargare la richiesta ai rover e alle scolte maggiorenni.

Il protocollo operativo di Protezione Civile, http://www.agesci.org/downloads/lineeguida_protocollooperativo.pdf , prevede infatti la formazione di squadre miste, composte da capi e ragazzi maggiorenni.

Vi invitiamo, dunque, ad inviare le disponibilità dei rover e delle scolte maggiorenni, con la segnalazione del periodo di disponibilità, che deve essere di una settimana, da sabato mattina al sabato sera successivo, e del tipo di servizio preferito. Vi sollecitiamo anche a fornire la disponibilità di altri capi, perché ad oggi ne sono giunte poche. Non è certo una critica, in quanto ci rendiamo conto delle difficoltà economiche e di tempo dei capi che, oltre ad essere impegnati nei campi estivi con i ragazzi, spesso sono vittime della precarietà lavorativa ed economica. Rcordiamo che, in seguito all’attivazione nazionale, i lavoratori dipendenti pubblici e privati possono chiedere l’applicazione della legge n. 194, che sostanzialmente consente di usufruire di permessi dal lavoro (massimo quindici giorni consecutivi, per un massimo di tre mesi in un anno).

I servizi possibili sono:

–         Animazione; squadra “classica” con eventualmente R/S maggiorenni

–          Magazzino; squadra “classica” con eventualmente R/S maggiorenni – necessaria esperienza nella gestione del magazzino – per tutti buona predisposizione al lavoro manuale – uso computer.
Queste squadre dovranno essere attrezzate con i seguenti DPI: scarpe anti-infortunistica – guanti da lavoro certificati anti abrasione – guanti da lavoro rischio chimico – caschetti

–          Centrali di coordinamento; Capi con esperienza – conoscenza Protocollo Operativo – capacità relazionali – uso computer (Word, Excel…), posta elettronica

Le segnalazione dei nominativi e delle preferenze relative a date e tipo di servizio devono essere inviate dal capo gruppo tramite la scheda allegata all’Incaricato di Protezione Civile della regione Abruzzo, all’Incaricato di Protezione Civile della zona di appartenenza (per L’Aquila ai responsabili di zona) e alla segreteria regionale.Tale segnalazione va fatta anche se si tratta  di una sola persona del gruppo, non è necessario formare la squadra perchè a questo penseranno gli incaricati di Protezione Civile.

Una volta raccolte le disponibilità di capi, rover e scolte, la pattuglia di Protezione Civile formerà le squadre miste e comunicherà i dati al coordinamento nazionale che scaglionerà le partenze in base alle esigenze del territorio e alle preferenze espresse.

Il giovedì che precede la partenza del sabato mattina, la pattuglia regionale di Protezione Civile incontrerà la squadra o le squadre attivate e fornirà le indicazioni per raggiungere il luogo di servizio e per l’inizio delle attività; inoltre verranno consegnati ad ognuno un caschetto e i guanti da lavoro; si sottolinea che coloro che si occuperanno di logistica dovranno essere assolutamente forniti di scarpe antiinfortunistica che devono essere personali.

Certi che, come sempre, i nostri giovani sapranno rispondere con entusiasmo alla chiamata ad un servizio difficile, ma esaltante, sull’esempio dei loro capi, testimoni di prontezza, disponibilità e costanza, attendiamo le vostre risposte.  Vi invitiamo a confermare l’avvenuta ricezione dell’email e di rispondere anche se non ci sono persone disponibili.

ESSENDO UNA EMERGENZA è SUPERFLUO PARLARE DI DATA ENTRO LA QUALE RINVIARE LA SCHEDA.

Per piacere, se sapete che qualche capo gruppo non legge la posta elettronica, passate parola!

Vi abbracciamo tutti, Carlo ed Annamaria

SCHEDA:  [download id=”65″]

—————————————————————————————————————–

Recapiti :

Incaricato Regionale Fabrizio Talone – Tel 338 6910238 epc@agesciabruzzo.org  faggiomaestoso@yahoo.it

Ref. Zona Chieti Barbetta Maria Pia – Tel 347 6738003 coalaaffettuosa@alice.it

Ref. Zona Pescara Riccardo Spandre – Tel 340 5286195 spandre@interfree.it

Ref. Zona Teramo Alberto Finizii  – Tel 339 6368177 alberto.finizii@aslteramo.it

Segreteria regionale Tel e Fax  085 4503239 Email: segreg@agesciabruzzo.org

No Replies to "Emergenza Sisma in Emilia: apertura della REGIONE al servizio degli RS"