Il 12 e 13 febbraio si è svolto il Weekend per Squadriglie, un fine settimana che ha visto coinvolti ben 39 E/G della nostra Regione!
Un bellissimo sole ha accolto sabato le 8 Squadriglie abruzzesi partecipanti! Luogo d’incontro è stato per noi la sede di Legambiente del Parco Lavino, nelle vicinanze di Scafa.
Le squadriglie sono state da subito catapultate in giochi di osservazione..alla ricerca di scarpe scomparse e persone scambiatesi di posto! eheh!! Un modo semplice e divertente per imparare l’importanza di aguzzare la vista e osservare sempre l’ambiente che ci circonda, con occhi attenti e spirito critico…prima base per una buona Impresa!
Subito dopo, è stato chiesto ai ragazzi di ipotizzare imprese realizzabili su un territorio – il parco sottostante e le case del circondario- territorio che è stato loro solo descritto a voce: riuniti per Squadriglie, i ragazzi hanno buttato giù idee e proposte “a scatola chiusa”.
In un secondo momento, agli E/G è stato chiesto di osservare e analizzare di persona i luoghi da noi descritti: divisi in due gruppi, alcuni si sono recati al Parco Lavino sottostante, altri hanno ispezionato sia la struttura nella quale eravamo ospiti, sia la piccola frazione di case vicina alla sede di Legambiente.
Tornati al caldo, gli E/G sono stati invitati a ripetere in Squadriglia la formulazione di possibili Imprese realizzabili in quegli ambienti. Risultato: nuove idee, più originali ma, soprattutto, più utili ed efficaci a portare un vero cambiamento alla realtà osservata!
Ne è venuta fuori una bella chiacchierata sull’importanza di conoscere a fondo l’ambiente e osservarlo di persona, per poter dedurre al meglio ciò che è utile e quindi ideare…vere IMPRESE!
Dopo cena, non potevano mancare bans, canti, giochi e …ricchi premi e cotillons!
La mattina di domenica ci ha visti svegli di buon ora, pronti per affrontare 3 laboratori incentrati sulla Sfida Ambientale, filone al quale abbiamo voluto collegare il Weekend di questo anno.
Gli E/G hanno aderito liberamente e singolarmente ai laboratori, in modo tale da riportare in Squadriglia competenze ed esperienze differenti.
Il primo laboratorio aveva il nome di Eolando: i ragazzi hanno visitato il complesso delle pale eoliche di Tocco da Casauria, chiacchierato con Federica Mirra (ingegnere ambientale) e sperimentato la costruzione di una pala Savonius.
Nel secondo laboratorio, Incartiamoci, si è parlato della filiera della carta (produzione, utilizzo, riciclo…) e si è conosciuto e sperimentato il metodo di fabbricazione della carta riciclata: tanti fogli di cartoncino facilmente ricavabili dalla carta di vecchi quotidiani!
Infine il laboratorio “E luce fu” ha sfruttato l’argomento della raccolta differenziata, in particolar modo l’impossibilità di riciclare i cd/dvd vecchi, rigati, ecc., per coinvolgere gli Esploratori e le Guide nella costruzione di un circuito elettrico da applicare ad una lampada fatta di coloratissimi cd!
Dopo la messa celebrata dal nostro mitico Assistente Regionale di Branca E/G, don Giorgio, e dopo un bel pranzetto da leccarsi i baffi, abbiamo vissuto il momento della Verifica: prima condivisa nel Consiglio di Squadriglia e poi tutti insieme nel Consiglio della Legge!Così è giunto al termine il nostro Weekend delle Squadriglie…ultime foto, abbracci, indirizzi scambiati, nuove amicizie e tante competenze da riportare a casa e condividere con il resto del Reparto!
Questo è tutto gente…si diceva nei migliori cartoni animati! E se il racconto vi è piaciuto, vi aspettiamo al prossimo Weekend per Squadriglie!!!
Buona Caccia!
No Replies to "Weekend per Squadriglie: una festa fra Impresa e laboratori!"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.