FORUM: GRAZIE!

 Cforumrsome scout non possiamo che gridare che l'alternativa c'è … dobbiamo mettere tutto il nostro impegno, volontà e desiderio per lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato, in quanto per essere cittadini consapevoli bisogna porre fine a un comportamento passivo che ha portato già a seri problemi alla nostra Regione. 

14 marzo 2010 – FORUM RS "ABRUZZO OGGI"

A distanza di ormai un mese dall'evento regionale FORUM RS 2010 "ABRUZZO OGGI" è vivo il senso di gioia e speranza provato il 14 marzo nel vedere più di 300 ragazzi dinanzi a diversi problemi non risolti del nostro territorio in ambito sociopolitico, ambientale, educativo ed economico ed essere veri protagonisti nel loro agire a favore della Società di  cui sono parte integrante.

È difficile, molte volte, trovare le frasi giuste per esprimere quello che si prova quando hai il cuore ricco di emozioni, speranze, sogni, progetti …. Per questo abbiamo un po' indugiato nello scrivere anche solo due righe di condivisione con tutti della nostra gioia e felicità. Ma i tempi sono ormai maturi per ringraziare le persone che maggiormente hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.

Innanzitutto come non condividere questa gioia con i membri della pattuglia RS che hanno sostenuto quest'idea: a loro va' il nostro grazie per la costante disponibilità avuta nei nostri confronti e per averci sempre aiutato ed incoraggiato.  

Un grazie poi ai regionali, per averci sostenuto e aiutato nel prendere la decisione di metterci all'ascolto dei ragazzi e dei loro sogni.

Un pensiero infine a tutti i capi della Branca RS regionale, che hanno condiviso la scelta di ascoltare la voce dei ragazzi, aiutandoci così nel proporre attività per la loro felicità.

Ma il GRAZIE più sentito va a tutti i Rover e le Scolte abruzzesi, che si sono lasciati stimolare e provocare a "prendere coscienza" della realtà che ci circonda e di quanto sta accadendo oggi nel mondo. … Siete stati GRANDI!!!

Dai vostri scritti sono uscite molte riflessioni utili, grazie alle quali sicuramente ri-programmeremo le attività regionali di Branca, focalizzando l'attenzione di tutti alla nostra terra d'Abruzzo.

Un sunto ci indica già da oggi la strada da percorrere:

"Come scout non possiamo che gridare che l'alternativa c'è … dobbiamo mettere tutto il nostro impegno, volontà e desiderio per lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato, in quanto per essere cittadini consapevoli bisogna porre fine a un comportamento passivo che ha portato già a seri problemi alla nostra Regione. … Dobbiamo coinvolgere le nostre comunità di vita, prime tra tutte le istituzioni, nelle scelte più sostenibili, .. dato che il mantenimento della biodiversità è garantito se la società è consapevole che è necessaria la convivenza e l'equilibrio tra necessità umane e quelle ambientali. … Oltre ad assumere comportamenti virtuosi ed eco esemplari in prima persona, noi abbiamo le armi per sensibilizzare il nostro quartiere e la nostra città, con eventi e campagne di sensibilizzazione, facendoci promotori di una buona raccolta differenziata, consumi bassi, minor uso di sostanze inquinanti, uso di fonti di energia alternativa. …  Incentrando l'attenzione su attività, incontri e testimonianze volte a finalità di coinvolgere i giovani riusciremo ad allontanarli dalle nuove dipendenze quotidiane che incontrano. … Lo scoutismo infatti offre valori, esperienze, obiettivi capaci di rendere i ragazzi più consapevoli e armati di una forza in più e i capi devono essere portatori e testimoni di ciò. … Dobbiamo aprirci a nuove sfide, riscoprendo il vero scouting, che affascina i giovani d'oggi facendogli riscoprire il bello della vita. … Proponiamo all'interno delle nostre comunità servizi alternativi, utili alle esigenze del territorio, ricordandoci che ogni gesto, se speso per gli altri, è un gesto politico … difendiamo tali valori per ottenere significativi e reali cambiamenti nel proprio territorio … attraverso iniziative di sensibilizzazione, non rivolte solo alla nostra associazione ma aperte alla società tutta"

Il FORUM è nato con l'intento di stimolare voi ragazzi e provocarvi a "prendere coscienza" della realtà che vi circonda e di quanto sta' accadendo oggi nel mondo e crediamo che in parte vi abbia dato stimoli giusti per iniziare a porvi alcuni interrogativi in sede di clan, ma sta' ora a noi farne tesoro. Nell'attesa di pubblicare gli Atti del Forum e di avere un riscontro attraverso le vostre verifiche, vi auguriamo BUONA STRADA, ricordandovi di disegnare per il prossimo futuro capolavori con le stesse vostre vite!

Chiara e Ramon

Incaricati Branca RS AGESCI Regione Abruzzo

articolo_forum_rs

 

 

No Replies to "FORUM: GRAZIE!"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.