8 marzo 2015: assemblea della zona de L’Aquila, a Sulmona

IMG-20150309-WA0011Nella giornata di domenica 8 Marzo a Sulmona, presso la parrocchia di Cristo Re, si è tenuta l’Assemblea di Zona dei Capi Scout AGESCI della provincia dell’Aquila.
Le Comunità Capi dei gruppi di Sulmona 1 che ha ospitato l’evento, Luco dei Marsi1, Avezzano1,Tagliacozzo1, Castel di Sangro1, L’Aquila2 e L’Aquila 3, durante le loro attività assembleari, hanno avuto il piacere di incontrare Sua Eccellenza Monsignor Angelo Spina Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva il quale, dopo aver celebrato la SS Messa, ha poi partecipato attivamente all’incontro con tutti i capi scout, infondendo ancor più il messaggio espresso durante l’omelia di essere sempre legati alla parola di Dio poiché è fonte di vita.
Interessante il passaggio metaforico della neve che permea nel terreno per poi farlo germogliare, così la parola di Dio deve entrare nella nostra vita e nel nostro cuore senza lasciarsi condizionare ed intimidire mai dalle negatività e dalle cattiverie che influiscono nel nostro quotidiano,ma anzi lasciando uscire dai nostri cuori solo la positività permeata in noi nel grande Amore che Dio ha donato ad ognuno.
Un appuntamento voluto e sentito dai Capi Scout AGESCI che, nel ringraziare il Vescovo per la sua disponibilità, hanno già espresso desiderio di potersi incontrare ancora per poter condividere altri momenti belli e significativi come quelli trascorsi insieme.
Inoltre le attività dell’assemblea sono state arricchite dall’incontro con due associazioni che operano nel territorio.
La prima: L’ADIGI associazione che nell’Aterno (soprattutto a Secinaro), grazie ad abitanti del luogo ed anche all’aiuto di alcuni capi scout, in spirito di servizio, cerca con coraggio di dare valide alternative educative in un territorio che non favorisce la corretta socializzazione di bambini e ragazzi, tanto che negli anni ha avvicinato molti di loro alle realtà scout dei gruppi vicini. Un’ottima occasione di incontro anche e soprattutto per visitare quei luoghi idonei alle attività scout.
La seconda: l’assemblea ha poi incontrato Marisa Zurlo, Presidente dell’Associazione Culturale Compagnia Teatrale “ARIANNA” di Sulmona. L’associazione, oltre a fare spettacoli teatrali, si adopera sul territorio attraverso laboratori con scuole, enti e centro anziani; il tutto gratuitamente e con spirito di servizio verso il prossimo.
Durante l’incontro sono state fatte provare ai capi delle tecniche d’improvvisazione che possono essere davvero utili: il divertimento collettivo ha coinvolto davvero tutti rendendo l’evento davvero unico… e sicuramente ripetibile!

I Responsabili di Zona ed il Comitato dell’Aquila

No Replies to "8 marzo 2015: assemblea della zona de L'Aquila, a Sulmona"