31 agosto – Anniversario della nascita di Maria Montessori

Chiaravalle, 31 agosto 1870, è la data di nascita di un grande personaggio della pedagogia del secolo scorso.

Alla voce Montessori sul celebre Wikipedia appare una sfilza di professioni: pedagogista, filosofa, medico, scienziata, educatrice e volontaria italiana! ma il motivo che gli ha dato fama e credibilità in giro per il mondo è l’istituzione di un metodo che prende il suo nome usato nell’insegnamento di migliaia di scuole.

La Montessori e lo Scoutismo hanno avuto negli anni diversi intrecci in andata e ritorno.

Il Nostro Baden Powell nel periodo di stesura di Scautismo per ragazzi (titolo originale: Scouting for boys) studiò diversi educatori e stili educativi, tra cui appunto Maria Montessori ed il suo metodo.

Ma d’altro canto è la stessa Montessori ad esaltare lo scoutismo come metodo educativo:

Nella sua analisi Maria Montessori vede quattro periodi (“piani”) dello sviluppo.

Nel secondo di tali periodi (7-12 anni) avviene il passaggio dal piano sensoriale al piano astratto. L’insegnante rimane mediatore; tuttavia il bambino deve sempre avvertire la sicurezza dell’adulto. Tra i temi: studi sull’acqua, chimica, educazione cosmica, storia, le religioni del mondo, cultura artistica e musicale, scoutismo.

«Il lavoro manuale con un fine pratico aiuta ad acquisire una disciplina interiore. Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore.»

la Montessori muore in Olanda nel 1952 a 82 anni, di essa rimangono innumerevoli testi e spunti di grande valore, trasmessi, tradotti e diffusi grazie all’attiva Opera Nazionale Montessori (http://www.operanazionalemontessori.it/)

——————–

m@

———————————-