30 AGOSTO 2014 – II Marcia per il Creato

La SECONDA MARCIA PER IL CREATO,  si svolgerà il 30 Agosto, con partenza dal Convento dei frati minori di S. Maria in Valleverde in Celano e arrivo al Convento dei frati minori conventuali a Castelvecchio Subequo.

Il progetto ha avuto inizio il 24 maggio 2008 quando, con una solenne cerimonia svoltasi nel chiostro del convento di S. Francesco a Castelvecchio Subequo, il Santo fu proclamato “custode del Parco regionale Sirente-Velino”.

In quel territorio, nell’inverno fra il 1215 e 1216, S. Francesco d’Assisi fu ospite dei Conti di Celano nei loro castelli di Celano e Gagliano Aterno. Dopo la morte del Santo, il Papa Gregorio IX° incaricò frate Tommaso da Celano, compagno di viaggi di S. Francesco, di scrivere la biografia dell’Assisiate: frate Tommaso (primo biografo del Santo), quindi, descrisse nella Vita prima e Vita seconda tutte le fasi dell’opera di S. Francesco, facendola conoscere al mondo intero.

Frate Tommaso da Celano scrisse anche il TRATTATO DEI MIRACOLI, inerente i miracoli operati da S. Francesco in vita e dopo la morte, fra i quali viene citato quello di Gagliano Aterno, più noto come miracolo dell’acqua, che narra del salvataggio da morte sicura di una donna dissetatasi con l’acqua che Francesco fece zampillare da una felce nella località montana di Baullo.

Dopo la sua morte, i confratelli donarono ai Conti di Celano un reliquiario contenente il suo sangue, ancora oggi conservato dai frati francescani nel convento di Castelvecchio Subequo.

Sempre nel territorio del Parco Regionale Sirente-Velino furono costruiti nei secoli ben 24 fra conventi e monasteri, 18 dei quali francescani.

Francesco d’Assisi con “ IL CANTICO DELLE CREATURE” , il testo più antico della letteratura Italiana, volle innalzare un inno alla vita, una preghiera permeata da una visione positiva della natura, suggerendo che nel creato sia riflessa l’immagine del Creatore: da ciò deriva il senso di fratellanza a cui dovrebbe ispirarsi ogni azione umana.

La Commissione episcopale italiana ha indicato nel 1° di settembre di ogni anno la ricorrenza della “ GIORNATA DELLA SALVAGUARDIA DEL CREATO”, con l’organizzazione di iniziative inerenti la tutela della natura e della biodiversità.

Proprio per questo motivo, nel territorio del Parco regionale Sirente-Velino lo scrivente ufficio ha organizzato lo scorso anno, con la collaborazione del CAI Abruzzo, del Corpo Forestale dello Stato, del Parco Regionale Sirente-Velino, dei Comuni di Celano, Aielli, Collarmele, Gagliano Aterno e Castelvecchio Subequo, la “ PRIMA MARCIA PER IL CREATO “, che ha riscontrato un notevole successo, con la partecipazione di circa 300 persone.

Tale marcia, che avrà luogo l’ultimo sabato di agosto, ha lo scopo di sensibilizzare nell’Abruzzo, regione dei parchi, ma nell’opinione pubblica tutta, l’attenzione e l’impegno a proteggere la natura e la biodiversità in generale, attraversando i luoghi francescani e meditando sul Cantico delle creature, il grande messaggio che Francesco d’Assisi lanciò nel 1224 per la conservazione del creato.

All’edizione della “ SECONDA MARCIA PER IL CREATO “, che avrà luogo il 30 Agosto 2014, stanno aderendo molte associazioni ambientaliste, cattoliche, laiche, culturali, giovanili, sportive che intendono dare un contributo alla crescita di questa giornata di riflessione, oltre che di sport, facendo proprio il significato educativo che l’evento racchiude.

Si chiede a Codesta Associazione, nota per l’impegno profuso nell’educazione dei giovani anche al rispetto e alla tutela della natura, di valutare l’opportunità di contribuire, con la propria presenza, alla crescita di questa iniziativa, con il fine di costruire per le future generazioni un mondo più pulito e sano, ripartendo dal messaggio di Francesco d’Assisi.

Con l’auspicio di avervi come partecipanti, colgo l’occasione per porgerVi i più cordiali saluti

La responsabile dell’ufficio

Dott.ssa Annabella Pace

No Replies to "30 AGOSTO 2014 - II Marcia per il Creato"