Lasciate che i Bambini si perdano nei loro sogni. Oggi 20 novembre Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza

La difesa dei minori costituisce un impegno prioritario per le forze politiche e sociali del nostro Paese, soprattutto nell’attuale periodo di recessione economica che li vede maggiormente esposti all’abbandono, alla povertà e al rischio di esclusione sociale“.

Queste le parole del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per celebrare oggi la Giornata internazionale dellinfanzia e dell’adolescenza istituita per ricordare la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia approvata dall’assemblea generale dell’Onu a New York il 20 novembre 1989.

Google celebra con il suo doodle la giornata con un disegno che rappresentata tre bambini che ridono e si divertono mentre guardano uno spettacolo di marionette all’interno di un teatrino.

Anche UNICEF in occasione di questa giornata ha pubblicato “Generazione 2025 e oltre: l’importanza critica di comprendere le tendenze demografiche per i bambini del 21 ° secolo” (clicca per scaricare la ricerca) una  ricerca che  evidenzia i cambiamenti demografici globaliprevisti per la prossima generazione di bambini che rappresentano grandi sfide per i responsabili e i leader politici.
Un dato su tutti: entro il 2050 una persona su tre che nascerà sarà africana, come lo sarà anche un  bambino su tre al di sotto dei 18 anni. Cento anni prima, il rapporto di nati nell’Africa Subsahariana era soltanto di uno su 10.  
 
 
Molto bello anche il Video prodotto da Fabrica (visibile in anteprima), semplice ma di grande efficacia nel suo slogan finale:
let children get lost in their dreams
LASCIATE CHE I BAMBINI SI PERDANO NEI LORO SOGNI
 
————————————
m@
 
 
 

 

 

 

No Replies to "Lasciate che i Bambini si perdano nei loro sogni. Oggi 20 novembre Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.