SIMPLY SCOUTING ….profumo di Jamboree!

logo_jamboree

<<Dopo circa 20 anni dal primo campo di Brownsea, Baden Powell ha la grande intuizione di "inventarsi" quell'incredibile incontro tra tutti gli scout del mondo a cui dà il nome di Jamboree: ad Arrows Park nel 1929 si riuniscono circa 50.000 scout per vivere insieme un fantastico campo.

Ecco gli obiettivi che lo stesso B.-P. attribuisce a tale incontro (Jamboree, Boy Scouts International Bureau, luglio 1927):

• Portare pace e fratellanza in tutto il mondo, perchè ogni scout è un ambasciatore di pace e amicizia per quelli che lo circondano.

• Sviluppare fra noi stessi e fra i nostri ragazzi quell'amicizia per mezzo dello spirito mondiale della fraternità scout, di modo da estendere la pace e la felicità nel mondo.

• Dare pieno impulso allo spirito di fraternità attraverso il contatto personale degli esploratori che vi partecipano.

Con la stessa "magia", nel 2011 a Rynkiabik si rinnova l'incontro per circa 30.000 scout provenienti da tutto il mondo.>> (dal documento del Progetto di Itinerario spirituale del Jamboree 2011)

Come preannunciato, dal 27 luglio al 7 agosto 2011, si svolgerà il 22° Jamboree nella storia dello scoutismo e la sua sede sarà lo splendido panorama nordico della Svezia!
Centinaia di migliaia di scout da tutte le parti del globo si muoveranno per raggiungere i dintorni di Kristianistad e vivere giorni di festa, di avventura e di puro scouting, nella splendida "marmellata" di culture, esperienze e colori che ogni nazione porterà, così come fu moltissimi anni fa nel sogno di B.P.!
Motto di questo 22° Jamboree è SIMPLIY SCOUTING, lo stesso che è stato assunto dalla Branca E/G nazionale, attraverso il rilancio dello scouting, progetto che si concluderà con il rientro dal Jamboree del contingente italiano.
I temi, fil rouge dell'evento, saranno:

Meetings (Incontri), lo straniero non è che un nuovo amico;
Camp in camp (Campo nel campo), il Jamboree è anche l'incontro con un popolo che ti ospita;
Nature (Natura), contatto con la natura, rispetto e vulnerabilità dell'ambiente;
Solidarity (Solidarietà), uguaglianza, rispetto, pace.

Per un maggior approfondimento sui temi e sul programma del Jamboree, potete consultare il documento relativo,cliccando qui.

Ed ora, per farvi avere un'idea della portata eccezionale dell'evento, vi diamo qualche numero:
4 Città coinvolte, 6 Sottocampi che accoglieranno 32 Reparti ciascuno. Ogni Reparto sarà formato da 4 squadriglie da 9 Esploratori e Guide!!
E tra tutti gli E/G  presenti, ci saranno anche i nostri Esploratori e Guide abruzzesi!
Il contingente dell'Abruzzo sarà formato da 20 E/G che andranno, successivamente, a costituire un Reparto di 36 ragazzi con 3 capi ed un Assistente Ecclesiastico.
Le iscrizioni si apriranno il 1° febbraio 2010 e si chiuderanno il 30 maggio 2010!
Potete scaricare i criteri di selezione cliccando qui.

I Reparti e i Clan di formazione prenderanno forma entro ottobre 2010. Altre importanti date da ricordare sono il 5 ottobre 2010, data entro la quale dovrà essere versata la prima quota; il 31 dicembre 2010, scadenza per il versamento della restante quota. E, per finire, il 4 marzo 2011, data entro la quale sarà possibile ritirare l'iscritto, previa presentazione di un sostituto.

Per tutte le altre informazioni e aggiornamenti vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del Jamboree, http://www.worldscoutjamboree.se/

Tenetevi aggiornati e pronti… i prossimi "jammers" potreste essere proprio voi!
Buona caccia!

No Replies to "SIMPLY SCOUTING ….profumo di Jamboree!"