Raccontare la fede: una nuova tappa del cammino per i preti degli scout.

Le premesse del prossimo Convegno Nazionale delgli Asistenti Ecclesiastici

assistente_ecclesiasticoNon solo tenda, zaino e scarponi: chi fa lo scout oggi deve sapersi attrezzare anche per un reale cammino di crescita nella fede. Perciò siamo giunti alla sesta tappa del percorso che l’AGESCI, l’associazione italiana degli scout cattolici, mette a disposizione dei sacerdoti che vogliono approfondire la possibilità di un annuncio di fede attraverso la ormai centenaria pedagogia scout. La terza edizione del Convegno Nazionale degli Assistenti Ecclesiastici si terrà ad Assisi, La Cittadella – Pro Civitate Christiana, martedì 9 e mercoledì 10 febbraio 2010, secondo una modalità ormai collaudata e gradita anche ai molti partecipanti, oltre 300 nel 2008.

Il Convegno si inserisce sulla scia dei due precedenti e degli Eventi Emmaus realizzati nell’anno intermedio. Una soluzione che – come afferma l’ Assistente Generale Nazionale, don Francesco Marconato – sta dando frutti insperati per l’associazione. L’Assistente Ecclesiastico, sacerdote che accetta di seguire un gruppo scout, non è l’esclusivo responsabile dell’educazione alla fede dei ragazzi, ma è a servizio dei capi e dei ragazzi e del loro cammino di fede. Il convegno ha chiarificato sempre più che l’educazione alla fede è compito di tutti i capi educatori in quanto battezzati. Questo responsabilizza ogni singolo capo e ricolloca l’annuncio di fede come responsabilità “normale” dei battezzati. Ciò consente un’integrazione sempre più chiara tra fede e vita, tra proposta catechistica e metodo scout, che non sono due realtà parallele, ma due elementi continuamente interagenti, che si intrecciano nell’unica proposta educativa che viene fatta ai ragazzi. Molte le novità di quest’edizione 2010. “I due nuclei fondamentali del Convegno – dichiara don Francesco – saranno un approfondimento sulla tematica della catechesi narrativa, a cura di p. Jean-Pierre Sonnet e il lancio di un sussidio approntato insieme al Gruppo “Sulle Tracce” per un cammino formativo da attuare nelle Comunità dei Capi in ordine all’educazione alla fede. Si esaminerà il percorso che la Chiesa italiana si appresta a compiere sul tema dell’educazione, con la partecipazione di S. Ecc.za Mons. Agostino Superbo,vicepresidente della CEI.” “Sono contento che nell’anno che il Santo Padre ha dedicato ai sacerdoti si svolga questo convegno – afferma don Nicolò Anselmi, Direttore dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Giovanile, cui è affidato il compito di aprire i lavori. – E’ un’occasione preziosa per riscoprire il ruolo degli Assistenti nei confronti dei ragazzi: una generazione che oggi ha molte fatiche, ma che ha anche un cuore caldo, che ha bisogno di essere continuamente riscaldato. Sempre più nelle Diocesi Italiane – prosegue Anselmi – lo scautismo dell’AGESCI sta crescendo nella capacità di realizzare progetti educativi e di dare un contributo significativo alla vita della chiesa locale”. Testimonianza viva di quest’attenzione la presenza quest’estate in Abruzzo di oltre 3000 giovani dell’associazione, a vivere un’esperienza educativa di servizio al prossimo e di profonda comunione ecclesiale. Lo testimonierà al Convegno la presenza del Vescovo di Teramo-Atri, Mons. Michele Seccia, che ha accolto personalmente i ragazzi ogni settimana e seguito l’itinerario formativo offerto ai giovani scout nel Convento di Mosciano Sant’Angelo. “Quest’anno inoltre – conclude don Marconato – avremo la partecipazione di capi e assistenti di altre nazioni, provenienti dall’area euro-mediterranea, in collaborazione con la CICS (Conferenza Internazionale Cattolica dello Scautismo). Questa prospettiva apre nuovi scenari, in cui l’Associazione Italiana potrebbe in futuro guidare una riflessione più ampia. Siamo in contatto con il Pontificio Consiglio pro Laicis, con Mons. Clemens e collaboratori, (con i quali abbiamo avuto un incontro molto interessante nello scorso mese di maggio) che guardano con interesse all’Agesci e alle altre associazioni europee e mondiali in cui la proposta di fede fa parte integrante e fondamentale del metodo educativo.” Si tratta quindi di un’occasione ecclesiale e formativa di grande spessore proposta agli Assistenti Ecclesiastici Regionali, di Zona, di Gruppo, degli Eventi di Formazione Nazionali e Regionali, diaconi e seminaristi all’ultimo anno di Corso Teologico. Capi interessati alle tematiche trattate e sacerdoti desiderosi di accompagnare la proposta di fede dello scautismo. Informazioni: AGESCI – Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani piazza Pasquale Paoli, 18 – 00186 ROMA. tel. +39.06.681661. Iscrizioni: per e-mail direzione@agesci.it oppure fax 06/68166236 entro e non oltre il 15 gennaio 2010.

Questo è il programma

Pino Marconato.

No Replies to "Raccontare la fede: una nuova tappa del cammino per i preti degli scout."