year : 2009 103 results
Articolo

2 milioni di dollari della Fondazione dell’UPS

wagggs

Dieci milione di ragazze potranno rafforzare la loro azione sul cambiamento climatico grazie a questa somma messa a disposizione dalla Fondazione UPS

16 dicembre 2009, Copenhaghen.
19 giovani rappresentanti della delegazione WAGGGS al Congresso sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite hanno ricevuto un aiuto importante dalla Fondazione UPS, socio del Global Girl Fund. La delegazione, composta dalle rappresentanti di 13 nazioni, ha seguito i lavori del Summit sui cambiamenti climatici come parte del Programma Ambiente di WAGGGS lanciata qui a COP 15 (15ª Conference of Parties). L'impegno della Fondazione UPS, pari a $ 2 milioni di dollari per i prossimi cinque anni, aiuterà WAGGGS a realizzare una serie di programmi, tra cui la creazione di piattaforme di confronto affinché le ragazze e le giovani donne imparino, s’impegnino e possano decidere sulle questioni ambientali che interessano le loro comunità, i paesi ed il mondo.


...
Articolo

Continuano gli eventi e le manifestazioni organizzati pro L’Aquila

marcia_della_pace43esima Giornata Mondiale della Pace: SE VUOI COLTIVARE LA PACE CUSTODISCI IL CREATO.

Il programma stilato quest'anno si articola su 3 giornate con eventi distinti  su Terni,  L'Aquila e Roma.
La data centrale sarà quella del 31 dicembre a L'Aquila. La marcia propone un itinerario attraverso quei luoghi che più tristemente hanno rappresentato la tragedia del terremoto del 6 aprile, partendo Da Piazza Duomo, fino ad arrivare a Piazza D'Armi passando per la Casa dello Studente.
Parteciperanno alla Marcia: Mons. Arrigo Miglio e Mons. Giuseppe Merisi. La Celebrazione Eucaristica sarà tenuta da Mons. Giuseppe Molinari.

Per altre informazioni scarica la locandina


...
Articolo

Convocazione Convegno Capi Gennaio 2010

logo_regionale_bianco Occorre chiedere "occhi nuovi". "Donaci occhi per vedere le necessità e le sofferenze dei fratelli. Occhi nuovi, Signore. Non cataloghi esaustivi di miserie, per così dire, alla moda. Perché, fino a quando aggiorneremo i prontuari allestiti dalle nostre superficiali esuberanze elemosiniere e non aggiorneremo gli occhi, si troveranno sempre pretestuosi motivi per dare assoluzioni sommarie alla nostra imperdonabile inerzia. Donaci occhi nuovi, Signore". Don Tonino Bello

Convocazione Convegno Capi Regionale del 24 Gennaio 2010 presso la Sala di Casa Madre Ester a Scerne di Pineto.


...
Articolo

Tante le donazioni per il progetto L’Aquila sul CCP Agesci Abruzzo

agesci_per_laquilaSin dall’apertura del ccp sono affluite somme importanti; importanti per il significato che ogni singola donazione ha; somme donate da associazioni, scouts, privati, scuole, gruppi di “facebook”, enti pubblici… e pensare, da una parte, a come questa disgrazia ha dilaniato il cuore di tanta gente (e non solo) e come invece lo abbia aperto, dall’altra, a tante altre persone che, sotto varie forme, si sono prodigate per fare tutto quanto loro possibile per lenire un dolore profondo e silenzioso.
Scorrendo l’elenco degli “Angeli” troviamo anche due lupetti del Bologna1: chissà a cosa avranno rinunciato per mettere da parte i soldi che hanno inviato.


...
Articolo

Jamboree – La lettera di Capo Guida e Capo Scout

 logo_jamboree

 

 

 

 


Le date di iscrizione al Jamboree sono ormai prossime. Ed è per questo che Eugenio Garavini e Maria Teresa Spagnoletti hanno scritto una lettera per esprimere tutto il loro fervido entusiasmo per un evento che vedrà tantissimi Esploratori e Guide italiani prendervi parte!


...
Articolo

Raccontare la fede: una nuova tappa del cammino per i preti degli scout.

Le premesse del prossimo Convegno Nazionale delgli Asistenti Ecclesiastici

assistente_ecclesiasticoNon solo tenda, zaino e scarponi: chi fa lo scout oggi deve sapersi attrezzare anche per un reale cammino di crescita nella fede. Perciò siamo giunti alla sesta tappa del percorso che l’AGESCI, l’associazione italiana degli scout cattolici, mette a disposizione dei sacerdoti che vogliono approfondire la possibilità di un annuncio di fede attraverso la ormai centenaria pedagogia scout. La terza edizione del Convegno Nazionale degli Assistenti Ecclesiastici si terrà ad Assisi, La Cittadella – Pro Civitate Christiana, martedì 9 e mercoledì 10 febbraio 2010, secondo una modalità ormai collaudata e gradita anche ai molti partecipanti, oltre 300 nel 2008.


...
Articolo

Adempimenti art. 30 DL 185/2008

agesci_2004_violaL’Agenzia delle Entrate, in considerazione dell’amplia platea di soggetti interessati all’adempimento, ha deciso di prorogare al 31 dicembre 2009 la trasmissione telematica del modello EAS.
...
Articolo

Crisi economica? Investiamo nella famiglia!

di Giulia Paola Di Nicola

imagescaha26jmLeggendo il piano sociale per l’Abruzzo si evidenzia una serie di problemi che attengono in modo particolare agli aspetti demografici, all’invecchiamento, all’aumentata presenza di immigrati, alla povertà e alla disoccupazione. Sono problemi che richiedono a monte interventi di vertice sui quali è importante discutere ma sapendo che non sono direttamente di nostra competenza, come singoli e come associazioni.
...
Articolo

Sempre pi? informati

agesci_2004_violaAbbiamo appena arricchito il nostro sito di alcuni preziosi contributi.
Seguendo i link sotto specificati potrete trovare:

- Verbale dell'Assemblea Regionale del 29 novembre 2009
- Mozioni e raccomandazioni dell'Assemblea Regionale del 29 novembre 2009
- Regolamento del Covegno Capi e Assemblea Regionale

 È comunque bene tenere a portata di mano anche

- Lo Statuto Agesci aggiornato al Consiglio Generale 2009
- Progetto Nazionale 2007 - 2011

Nei giorni scorsi abbiamo inserito anche i prossimi impegni associativi regionali e nazionali.
Li potrete consultare nella sezione “eventi” a fondo pagina.


...
Articolo

Luce di Betlemme a L’Aquila: ecco il programma

luce_betlemmeIL M.A.S.C.I.( MOVIMENTO ADULTI SCOUT CATTOLICI ITALIANI) e L’A.G.E.S.C.I. (ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUT CATTOLICI ITALIANI) invitano ad accogliere la “LUCE” che giunge in Abruzzo SABATO 12 DICEMBRE 2009, con il seguente programma tutto aquilano:


...