month : 02/2009 11 results
Articolo

Al servizio del Bene comune

ceamAl servizio del bene comune, così titola il nuovo documento dei nostri Vescovi riuniti nella CEAM (Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana). La recessione economica sta minando la serenità delle famiglie che in molti casi sono a rischio di sussistenza. Per questo motivo i Vescovi hanno deciso di proporre una riflessione a tutti coloro che avranno le “orecchie per intendere”.
...
Articolo

TORNARE ALL?ESSENZIALE : ECCO IL TEMPO FAVOREVOLE!

quaresima_2Quest’anno in modo particolare abbiamo voluto proporre a tutti i Capi della Regione Abruzzo l’ invito a vivere il tempo della quaresima come un tempo favorevole a tornare all’essenziale. L’essenziale è la parola che ci accompagna durante questo anno e quindi sentiamo la necessità di condividere questo tempo favorevole ad accogliere la grazia e la misericordia del Signore. E’ un tempo preciso che chiede di staccarsi dal quotidiano, un tempo “altro”, un tempo forte in cui far convergere nello sforzo di conversione la maggior parte delle energie che ciascuno possiede. E la Chiesa chiede che questo sia vissuto simultaneamente da parte di tutti i cristiani, sia cioè uno sforzo compiuto tutti insieme, in comunione e solidarietà. Sono dunque quaranta giorni per il ritorno a Dio, per il rifiuto degli idoli, per una maggior conoscenza della misericordia infinita del Signore. L’invito alla conversione e all’apertura del proprio cuore caratterizza il tempo della quaresima, insieme alla necessità di purificarsi e di praticare il digiuno e la penitenza.
...
Articolo

Monitoraggio del sentiero: tiriamo le fila… e le orecchie!

eg

 

Dopo un'attenta analisi dei questionari ricevuti indietro dai gruppi più volenterosi, sono state tirate le fila sull'applicazione del nuovo sentiero in tutti i suoi aspetti nuovi e di più difficile gestione.

 

A tal proposito, invitiamo tutti i gruppi che non avessero ancora compilato e/o spedito tale questionario, a riempire al più presto la scheda che trovate nella sezione documenti, sotto il nome di "scheda monitoraggio sentiero 2008", o cliccando qui, e a spedirla agli indirizzi e-mail degli Incaricati e/g, Luigi e Rossella. 

Grazie sin da ora per la vostra collaborazione!!

 

Ecco la situazione che si presenta nei reparti della nostra regione...


...
Articolo

Gira la Zona!!!

gira_la_zona

 

Il giro riparte! Luigi "Papi" e Rossella "Sivsted" sono lieti di invitarvi tutti alle nuove puntate di Gira la Zona!


...
Articolo

Uscita del mandato..c’eravamo anche noi!

 

branca_e-g

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 7 e domenica 8 febbraio si è svolta l’uscita del Mandato, in località Musellaro.
La parola-chiave dell’Uscita del Mandato di quest’anno voleva essere ESSENZIALE: pur mantenendo alta la nostra attenzione sullo scouting, inteso come “stile del fare le cose”, abbiamo voluto aggiungere un tassello alla crescita della nostra sensibilità di Capi in modo che le proposte fatte ai ragazzi, veri protagonisti degli eventi proposti in Regione, mettano in evidenza i valori “fondanti”.
Il pomeriggio e la sera di sabato hanno visto alternarsi giochi preparati dalla pattuglia L/C, attività manuale ,a cura della pattuglia E/G, con la preparazione del pane divisi in squadriglie, per terminare con una veglia in stile R/S e con l’adorazione del Santissimo in chiesa.


...
Articolo

Promesse mantenute per l?uscita del mandato: partecipazione raddoppiata.

mandato

L’incaricato regionale al metodo, Mario Gigante l’aveva promesso: al prossimo “Mandato” raddoppieremo le presenze.
A Musellaro, l’ospitale e confortevole (qualcuno ha detto: anche troppo) cornice che ha visto 59 capi, appartenenti ad una ventina di gruppi della nostra regione, è stata molto apprezzata dai partecipanti che, incalzati dalla positiva atmosfera che da subito si è creata, sono entrati senza indugio nel clima dell’uscita.


...
Articolo

ELLECINEWS: CON IL NUMERO UNO CONTINUA IL RINNOVAMENTO

È finalmente arrivato, come la Parlata Nuova nella Giungla e nel Bosco, il primo numero di Ellecinews per quest’anno…e con una veste tutta nuova, una grafica accattivante, contenuti profondi per far riflettere noi capi.
...
Articolo

Esami superati a pieni voti per l’inedito CFT

img_0201Sapore, calore, vapore,…. Queste sono le note che hanno accompagnato un bel piatto di cotiche e fagioli, proclamato il piatto per eccellenza della cena di apertura del CFT (Campo di Formazione per Tirocinanti) organizzato dalla zona di PE-CH per ben 24 giovani capi Abruzzesi. Il campo non peteva andare meglio di così, anche perché, avendo Saturno tra noi (un capo del Città S. Angelo 1), persino gli astri hanno giocato a nostro favore.
...
Articolo

Eventi R/S 2009

Carissimo Capo,

ciascuno di noi conosce per esperienza diretta l’importanza, in alcuni momenti, di compiere esperienze emotivamente o concretamente distanti dal proprio quotidiano, che permettano in qualche modo di lavorare sul proprio io e sulle proprie scelte.

Per questo motivo l’Associazione propone ai giovani i cosiddetti Eventi di Progressione Personale a Partecipazione Individuale (EPPPI) quali ROSS, Cantieri, Campi di Specializzazione, Route dello Spirito.

Anche per quest’anno la Regione Abruzzo ha messo in programma il Challenge, i Laboratori, la Route degli Orizzonti e la ROSS per permettere agli R/S di avere maggiori possibilità di vivere esperienze intense e significative da vivere individualmente.

Tali Eventi, consistenti in esperienze brevi ed intense che segnano una “rottura” e una discontinuità rispetto ai ritmi consolidati, se proposti ai ragazzi non come momenti occasionali ma come elementi correttamente inseriti in un cammino di Progressione Personale, potranno aiutarti a fare un buon Punto della Strada con ogni singolo.

Per approfondire l'argomento e avere le schede di iscrizione e il calendario degli eventi 2009 puoi scaricare il Pacchetto Eventi 2009 che trovi cliccando qui oppure nell'area documenti (menù a sinistra)

Buona strada!
Chiara e Stefano


...
Articolo

Ormai ci siamo… l’ Uscita del Mandato nel prossimo fine settimana

cocaSabato e Domenica prossimi a Musellaro (PE) si svolgerà l’Uscita del Mandato 2009. I numeri di quest’anno fanno sperare che questo evento, alla sua seconda edizione, stia crescendo e stia entrando nell’agenda dei capi abruzzesi.
Ci attendiamo circa una sessantina di capi con i quali, oltre a condividere un’uscita in stile scout, speriamo di emozionarci, giocare, pregare e … ricaricarci insieme.
...