year : 2005 11 results
Articolo

Operazione censimenti 2006

La nostra regione è sostanzialmente fra le più "piccole" per numero di censiti ma, a ben guardare, è tenuta in altissima considerazione da tutti gli scout d'Italia per il suo grande patrimonio naturalistico che la rende meta preferita per i campi di gruppi distanti anche centinaia di chilometri. Insomma, sarebbe giusto anche per noi di disporre di una bella Base Scout Regionale! Detto fatto, in questi mesi sta partendo il progetto BASE DI PALENA; quello che stiamo facendo in regione è predisporre tutto il necessario per ospitare campi, eventi e uscite nella bellissima zona vicino l'"altipiano delle cinque miglia" in una struttura attrezzata e funzionale.
A noi scout d'Abruzzo questo però ci costa un piccolo sacrificio. Nell'assemblea dello scorso Aprile i capi della regione hanno votato un aumento della quota associativa per pagare le spese di avvio della base. Quest'anno, e per tre anni, il censimento sarà di 32,20 euro cioè i soliti 28,00 (per assicurazione, riviste, ...) più 4,20 euro, un +15%.
Clicca su leggi tutto per visualizzare il testo della mozione votata in assemblea.

...
Articolo

Sant’Antimo 2006 by Padre Stefano

Pubblichiamo il calendario 2005/2006 degli eventi del centro Scout di Sant'Antimo.

OTTOBRE   2 0 0 5 
15-16 Ottobre: Giornata di Spiritualità con il tema: 'Il coraggio di
scegliere'. Quanti ostacoli davanti alle nostre scelte! E¹ colpa
dell¹ignoranza? Dell¹egoismo? Della paura di crescere? Forse l'handicap più
grave della nostra società è il non scegliere! Invece chi cerca la propria
identità, la trova scegliendo: solo allora entra nella libertà e nella gioia
della sua vocazione. Come scegliere? Cosa scegliere? Dove trovare aiuti?
Vieni?
...
Articolo

Aggrappati al vento!

Scommettiamo che sono anni che ambisci a guidare la tua squadriglia, ad essere un buon CapoSq., ed ora che è venuto il tuo momento sarai diviso fra dubbi ed eccitazione... {mosimage}Ti aspetta un anno importantissimo e molto intenso e per questo abbiamo pensato di disegnarti un evento regionale su misura!! "Aggrappati al vento" è un evento per soli Capi Squadriglia e non puoi mancare per nessuna ragione. I tuoi Capi Reparto ti daranno le notizie più fresche durante le riunioni di Con.Ca.
Segnati sul tuo quaderno di caccia questa data: 19 e 20 Novembre 2005, Chieti Tricalle (Parrocchia San Francesco Caracciolo). Ti aspettano la pattuglia regionale E/G al gran completo e almeno altri 150 Capi Sq. come te.

...
Articolo

Ciao, Don Antonio

… perché è lei che ho innaffiata.
Perché è lei che ho messo sotto la campana di vetro
Perché è lei che ho riparata col paravento
Perché su di lei ho ucciso i bruchi
Perché è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi,
o anche qualche volta tacere.
Perché è la mia rosa

Lunedì 26 settembre Don Antonio Giampaoletti è tornato alla casa del Padre. Lo ricordiamo come assistente del gruppo Sulmona 1, come assistente regionale, come assistente del gruppo L’Aquila 2 e Pescara 11 ( Parrocchia della Visitazione). Abbiamo scelto il brano del libro “Il piccolo principe” perché tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di condividere un pezzo di strada con lui ci siamo sentiti così, curati, ascoltati …
Profondamente salesiano, ha amato i giovani e noi, suoi giovani sapevamo e sentivamo di essere amati.
...
Articolo

Richiedere la Nomina a Capo

La richiesta di Nomina a Capo è l'ultimo momento della formazione istituzionale di un adulto in servizio educativo in AGESCI, ma rimane comunque solo un passo intermedio di una formazione che non si può mai considerare conclusa del tutto.

La Nomina di un capo viene richiesta dalla Comunità Capi di appartenenza compilando l'apposita scheda che trovate nella sezione "modulistica" del sito. A questa andranno allegati tutti i giudizi dei campi scuola frequentati (CFM, CFA ed eventuale CAEX) e fatta pervenire al proprio Comitato di Zona e alla Segreteria Regionale.
Anche i Comitati di Zona e Regionale devo esprimere un parere sulla Nomina, questa verrà poi vagliata dagli incaricati di Formazione Capi Nazionale e dal Capo Scout e dalla Capo Guida.
...
Articolo

Arriva JOTI

Scaldate tastiere e modem: arriva JOTI! Joti è il Jamboree On The Internet che si tiene il 15 e 16 Ottobre prossimi sul tuo computer! Se sei abruzzese e vuoi partecipare contatta il nostro incaricato al settore internazionale cliccando qui.
{mosimage}
Ma cos'è JOTI??
Il World Scout Jamboree On The Internet (JOTI) è un incontro internazionale di Scout su Internet che ha luogo ogni anno nel terzo finesettimana di ottobre. Questo è un'evento ufficiale del World Scout Bureau, l organizzazione mondiale dello scoutismo.

Durante quel weekend, migliaia di Scout da tutto il mondo si incontrano e comunicano con altri attraverso Internet, utilizzando varie tecnologie (dal browser web alle e-mail, ai programmi di chat, al microfono, agli scanner e telecamere digitali). I gruppi scout possono combinare quest'evento con il Jamboree On The Air (JOTA), un evento dove gli Scout possono comunicare con gli altri attraverso le frequenze radio amatoriali con l'assistenza di un gruppo locale di radioamatori. [continua su www.joti.org]
...
Articolo

Marcia della pace Perugia-Assisi

Roma, 7 settembre 2005 – “La pace internazionale può essere costruita soltanto su una base: un desiderio  internazionale di pace da parte dei popoli stessi, talmente forte da determinare l’indirizzo dei rispettivi governi”. Così scriveva nel 1911 Baden Powell, il fondatore dello scautismo. Voleva, con ferma decisione, promuovere la solidarietà attraverso lo spirito mondiale della fratellanza scout, così da poter contribuire alla pace e alla buona volontà fra gli uomini.
Si svolgerà a Perugia, nelle giornate dell’8 fino al 10 settembre prossimi, la 6° Assemblea dell’Onu dei Popoli ed a Terni la 2°Assemblea dell’Onu dei Giovani, mentre domenica 11 settembre si terrà la Marcia della Pace Perugia-Assisi che quest’anno cammina per la giustizia, la pace e contro la miseria.

...
Articolo

Alla ricerca del geotritone 2

"Anche quest'anno si é svolto ad Acquasanta Terme il laboratorio di speleologia. Grazie al prezioso contributo del Gruppo Speleologico del C.A.I. di Pescara e all'ospitalità dell'Associazione Speleologica Acquasantana un gruppo di intrepidi RS si é avventurato nell'esplorazione di un nuovo percorso tra le grotte del rio Garrafo. Biagio del Vasto 1 ci racconta la sua esperienza ...

...
Articolo

Seminario Scautismo ed Handicap

AGESCI - AREA METODO
Seminario "Scautismo e handicap" - ROMA 1/2 Giugno 2005
iscrizioni entro il 31 Maggio
__________________________________________________
PERCHE’ UN CONVEGNO SU SCOUTISMO E HANDICAP.
Da molte parti è emersa la necessità, peraltro ribadita dal progetto nazionale votato dal Consiglio Generale 2004, di affrontare nuovamente quest’argomento di cui si era parlato diversi anni fa.
Oggi i tempi sono cambiati, i ragazzi hanno nuove esigenze, il mondo dell’handicap ha subito notevoli cambiamenti sia dal punto di vista legislativo, sia da quello sociale, sia nella definizione.
Infine, anche grazie all’allungamento dell’aspettativa di vita, i portatori di handicap hanno dinnanzi a sé una vita più lunga, e ciò chiama la società a farsi carico del problema in maniera più pressante. Quindi è importante tornare a ragionare su quest’argomento
A CHI SI RIVOLGE
A capi e quadri che sono interessati a questa problematica, sia che l’abbiano vissuta, sia che la stiano vivendo, sia che di fronte alla possibilità d’accoglienza di un bambino/a, ragazzo/a diversamente abile si sono scontrati con difficoltà e/ o incertezze.

Per maggiori informazioni clicca su "Leggi Tutto" oppure visita il sito
http://www.agesci.org/metodo/metodo 

...
Articolo

Centro Specialità

della branca E/G
...